F.I.P. U18 Città di Opera 68 – Dresano 48

Bella vittoria casalinga per gli Under 18

Esordio casalingo per gli U18 nel torneo FIP. Ospitiamo nella tensostruttura di via Nenni il Dresano, che arriva da una bella vittoria di 15 punti su Vigevano, che invece ci aveva battuto nella prima giornata. Partita quindi che si preannuncia impegnativa.

Palla a due ed i presupposti della vigilia sono purtroppo confermati. Dopo 6 minuti esatti di gioco siamo già in rincorsa, con gli avversari già avanti di 9 sul 8-17. Il pronto timeout di coach Pedrinelli ha effetto: Dresano non segnerà più per il resto del quarto e i nostri, pur non brillando in attacco, con un buon mini break di 5 a zero ricuciono parzialmente lo strappo, rimettendosi in partita. Prima sirena dunque 13 a 17 per gli ospiti.Secondo periodo che ricomincia come era finito il primo: altro immediato break di 5 a zero per i nostri (dunque 10 a zero complessivo) e dopo 2’14” di gioco siamo per la prima volta in vantaggio 18-17. Anche Dresano corre ai ripari spendendo un timeout: Dresano ricomincia a trovare qualche punto e la partita torna in sostanziale equilibrio. Si arriva quindi a metà quarto con i nostri avanti di 2 sul 22-20 a 4’58” dal termine. I nostri non dominano, ma sembrano avere l’inerzia della partita dalla loro. Allungano ancora di qualche punto arrivando all’intervallo con un meritato +5 (31-26). (Secondo periodo 18-9 per gli Spartani).

Il terzo periodo conferma il sostanziale equilibrio fra le due squadre. La sirena conferma infatti il +5 per i nostri sul 48-43 (terzo periodo 17 pari), con i nostri sugli scudi autori di una difesa intensa. L’ottimo lavoro difensivo svolto dai nostri nei primi 30’ paga ad inizio dell’ultimo quarto. Con un altro eccellente 10 a zero in 2’55” gli Spartani volano a +15 sul 58-43. E’ la resa definitiva per gli ospiti. La difesa degli Spartani resterà intensa ed efficace fino alla fine e concederà solo 5 punti agli ospiti nell’intero periodo, regalandoci anche qualche bella soluzione offensiva in velocità. Finisce con un eccellente +20 sul 68-48 e un ultimo quarto che con il suo 20 a 5 racconta chiaramente il finale.

Una bella prestazione che ci regala la prima vittoria dopo l’esordio sostanzialmente positivo, ma sfortunato con Vigevano. Una vittoria che ci da fiducia perché ottenuto contro una squadra accreditata e che ci permetterà di arrivare alla prossima sfida con Vismara (che è sicuramente una delle squadre più accreditate del torneo) consapevoli e pronti a dare battaglia. Bravi Spartani!