U16 FIP: Frassati 53 – Città di Opera 61

Gara sulla carta agevole per i nostri Spartani impegnati in quel di Castiglione d’Adda contro l’ultima in classifica, ma il risultato è solo il frutto del divario tecnico e non della voglia messa in campo…

Primo periodo in cui facciamo fatica a disegnare i nostri giochi d’attacco ed a difendere come sappiamo fare, i Lodigiani sono molto aggressivi sempre al limite del fallo e ci facciamo facilmente intimorire da questa loro intensità. Ne esce un periodo a nostro vantaggio, ma con i nostri avversari sempre in scia. Finale quarto 8-13. I coach non ci stanno e chiedono ai nostri di giocare alla pari di ragazzi di coach Cattaneo, il divario tecnico è evidente, ma la loro voglia ed intensità è di gran lunga superiore a quella dei ragazzi di Opera…Nel secondo periodo riappare lo spirito Spartano ed il nostro gioco diventa più fluido, continuiamo a faticare in difesa, ma in attacco diventiamo più efficaci arrivando anche al +20. Portiamo a casa un 12-21 che ci consente di andare al riposo lungo sul 20-34

Nell’intervallo, nonostante il punteggio, coach Gagliano e Pedrinelli non hanno parole tenere per tutto il roster, difficile trovare oggi parole positive a fronte di una gara basata sul timore e sulla mancanza di desiderio di divertirsi dimostrata fino ad ora.. bisogna cambiare ed iniziare a divertirsi in campo. Rientriamo e si ripresenta lo stesso scenario del primo periodo, come se non bastasse il nr. 9 avversario oggi ha la mano calda e ci piazza 2 triple consecutive che regalano al Frassati la giusta motivazione per continuare a provarci. Dal nostro canto, quando ci crediamo, realizziamo buoni contropiediedi ed alla fine riusciamo a portare a casa anche questo terzo periodo con risicato 14-16 che ci porta agli ultimi dieci minuti sul 34-50. Ultimo periodo in cui decidiamo veramente di regalare la partita agli avversari, loro mettono una grandissima aggressività su tutte le palle e non rinunciano a nulla, noi perdiamo un numero esagerato di palloni, non prendiamo un rimbalzo a causa dei mancati taglia fuori e come se non bastasse non difendiamo… Trascinati dal loro nr. 9 (che realizzerà 10 punti solo in questa frazione), i ragazzi di Castiglione ci credono, ma a causa della loro frenesia continuano a commettere troppi falli che li faranno rimanere in 4 negli ultimi 2 minuti ed addirittura in 3 negli ultimi 30 secondi… Nonostante ciò il periodo finisce 19-11 e portiamo a casa il referto rosa con un 53-61 molto sofferto…

Sicuramente una brutta gara, forse la peggiore da inizio stagione, basata su insicurezza ed inutili timori, il basket è uno sport intenso dove non si deve temere nulla e nessuno, perchè al primo errore si viene puniti, oggi i nostri U16 hanno avuto tanto timore degli avversari e non hanno messo in campo ciò che dovevano, il solo divario tecnico ci ha consentito di vincere, ma sotto il punto di vista dell’agonismo e della voglia di giocare e divertirsi i nostri avversari hanno di gran lunga vinto la partita..

Forza ragazzi, credete in quello che sapete fare e divertitevi nello sport che amate, questo è il vero motivo per cui andate in palestra… Portate l’entusiasmo che mette negli allenamenti anche sul campo gara ed il gioco sarà fatto..

Prossima gara Domenica 04.12 contro Segrate in Dante