F.I.P. U18: Gli Spartani resistono un tempo contro la capolista

Città di Opera 57 – Arlunese 76

Dopo la buona prova contro Vismara, gli Spartani sono chiamati a ripetersi contro la capolista Arlunese, ospiti al Pala Nenni. I nostri ragazzi saranno chiamati a ripetere un’altra prova di intensità e concentrazione.

Palla a due e avvio subito in salita. Agli ospiti riesce un po’ tutto con una certa fluidità, complice anche la nostra difesa che protegge abbastanza bene il pitturato, ma non è rapida ad uscire nel mettere pressione ai tiratori ospiti, che dal perimetro risultano implacabili. Così dopo 4 minuti esatti di gioco siamo già sotto di 9, sul 3-12. Nella seconda parte del primo quarto le due squadre si affrontano ad un livello più equilibrato e arriviamo alla sirena recuperando un punticino. (13-21) Il secondo quarto inizia mantenendo lo stesso equilibrio, con il divario che resta costantemente fra il -10 (15-25 dopo 1’56”) e il -8 (20-28 dopo 3’52”). I tiratori Arlunesi restano sempre molto precisi (e purtroppo per noi lo saranno praticamente per tutta la gara), ma ora sono almeno costretti a tiri più contrastati. La soluzione con doppio playmaker in campo ci da una migliore circolazione in attacco. E’ il nostro momento migliore, che ci permette di arrivare con un certo orgoglio all’intervallo lungo sotto solo di 4 (36-40), vincendo il secondo quarto 23 a 19.

I primi 3’15” del terzo quarto confermano l’equilibrio che l’inerzia della partita ha ormai assunto. Restiamo “a contatto” dei nostri avversari a -7 sul 40-47. Purtroppo in 1’15” Arluno ci rifila un minibreak di 4 a zero che, sommato al vantaggio già acquisito, gli consente di scappare via di nuovo in doppia cifra sul 40-51. Negli ultimi 5 minuti siamo forse un po’ sulle gambe, facciamo più fatica ad attaccare il ferro avversario e gli ospiti ritrovano l’eccellente precisione iniziale. Firmiamo la nostra resa: Arluno incassa un altro bel parziale nel finale del quarto di 8-17 e chiude avanti di 20 (48-68), vincendo il periodo 12-28.L’ultimo quarto non dice molto: Arluno controlla e noi abbiamo la forza e l’orgoglio di non sbracare completamente. Il risultato è un quarto equilibrato (che ci aggiudichiamo 9 a 8). L’incontro termina così 57 a 76.

Complessivamente una buona prova dei nostri, con molte chiavi di lettura. Dobbiamo sicuramente migliorare i nostri inizi: non possiamo partire sempre in ricorsa dei nostri avversari, come già avvenuto anche con Vismara. E’ vero che poi abbiamo sempre delle belle reazioni, ma queste rimonte ci costano molto dal punto di vista psicofisico, energie che poi paghiamo e che ci mancano quando, in qualche modo, riusciamo a tornare in partita. Di contro, se potessimo escludere i primi 4 minuti del primo quarto e gli ultimi 6 del terzo quarto, avremmo giocato alla pari delle prima in classifica, aggiudicandoci anche 2 quarti. Ma le partite durano 40’ e non 30’ e dobbiamo renderci conto che nei 10 complessivi minuti “negativi” abbiamo subito parziali importanti, grazie ai quali Arluno ha scavato un solco importante che ha determinato i 19 punti di differenza finali. Ci manca ancora qualche step mentale e tecnico, ma di certo non ci manca la voglia di tentare recuperi impossibili. Bravi ragazzi: la strada è quella giusta. Bisogna continuare a lavorare. Forza Spartani