Under 13 FIP: con Assago piccoli passi in avanti

Serata da lupi nel tendone di Assago: appuntamento infrasettimanale con piogge abbondanti, traffico da record  e qualche blackout durante la partita. Ma nonostante le difficoltà ambientali la partita si è svolta regolarmente fino alla fine e ha regalato le emozioni che caratterizzano da sempre questo derby.

Il match è stato durissimo:  i nostri ragazzi hanno affrontato una delle  migliori squadre della provincia di Milano, forte fisicamente e dal gioco ben organizzato. L’inizio non è dei migliori: il primo quintetto difende benissimo ma stenta in avanti. In attacco soffriamo di lentezza, osiamo poco e l’agilità degli avversari sui rimbalzi non ci aiuta. Ne consegue un primo periodo con un distacco eccessivo (17-4) sia per il gioco sviluppato che per l’impegno speso. Nel secondo periodo gli spartani sono più equilibrati ma soffrono ancora in determinazione soprattutto nella metà campo avversaria. Assago non molla un rimbalzo o una palla vagante ed è obbligatorio correre su tutte le azioni. Primo tempo di fatica ma intenso come da copione: 35 – 12.

Nel secondo tempo Assago non alza il piede dall’acceleratore, ci mette il fisico e un impeto da primi della classe. Gli spartani però ci sono e, nonostante il gap di centimetri, fanno valere le capacità tecniche e resistono come possono all’avversario. Il ritmo è al cardiopalma e le sostituzioni diventano più frequenti. Tenace fino alla fine la difesa che questa sera ha dato veramente il massimo. Il risultato finale ci penalizza un po’ (64 – 31)  ma la partita è stata interessante e ci ha fatto intravedere la crescita evidente di questo gruppo che non tarderà a darci belle soddisfazioni.

Serata da lupi nel tendone di Assago, ma è stato bello esserci.