Under 15 Uisp: Doppio impegno nel week end.

Doppio appuntamento per i nostri Under 15 in questo week end, si comincia sabato con i nostri Spartani che ospitano la capolista Vismara in un incontro che, anche se non può dire più niente per quanto riguarda le posizioni di classifica, si preannuncia ad alta tensione. Partenza con le difese che hanno la meglio, soprattutto sotto il nostro canestro i rossi milanesi hanno parecchie difficoltà. Basti pensare che nel parziale di 9 a 3 per i nostri ragazzi, Vismara realizza solo dalla lunetta. Stessa cosa all’inizio del secondo quarto dove riusciamo ancora a contenere gli attacchi avversari, tanto che il primo canestro dal campo lo incassiamo dopo altri 3 tiri liberi quando sono trascorsi 5 minuti. Giochiamo decisamente meglio dei rossi milanesi. Portiamo a casa un altro parziale 13 a 10 che però, vista la superiorità dimostrata, è sin troppo risicato.

La musica purtroppo cambia dopo l’intervallo lungo. Vismara serra le fila, si riorganizza e portando il match su di un piano puramente agonistico, ci rosicchia punto dopo punto, quasi tutto il vantaggio: 33 a 31 (11 a 18). Ultimi 10 minuti dove l’inerzia passa totalmente nelle mani degli ospiti che continuano ad impressionare, se non tecnicamente, a livello di intensità e cattiveria agonistica. Gli Spartani di Coach Gagliano non riescono più a contrastare le scorribande rosse (a dire il vero proposte da un solo giocatore autore di un One Man Show) e si consegnano sfiduciati agli attacchi milanesi.Parziale impietoso (8 a 18) e sconfitta conseguente: 41 a 49.

Un vero peccato. I nostri ragazzi hanno dimostrato nel primo tempo di poter vincere questa gara ma, non tralasciando i giusti meriti di Vismara, non hanno retto al ritorno veemente dell’avversario. Tutta esperienza che servirà sicuramente in futuro.

Alè Spartani!!!

A distanza di nemmeno 24h si ritorno in campo, ultimo incontro del girone di qualificazione per i ragazzi dell’Under 15 in trasferta con Cuggiono fanalino di coda ma non per questo vittima sacrificale.Infatti l’incontro parte all’insegna dell’equilibrio che si conferma per tutti i primi 10 minuti. Meglio gli attacchi che le difese che lasciano a desiderare non opponendo le giuste resistenze. Ci facciamo comunque preferire per alcune azioni di pregevole fattura e incameriamo il primo parziale, anche se i biancorossi di casa restano in scia: 18 a 21. Nel secondo quarto mettiamo la freccia e ci portiamo decisamente in vantaggio grazie ad una maggiore concentrazione che ci porta ad orchestrare ottime azioni con letture apprezzabili. Ci portiamo sul 27 a 39 (9 a 18).

Il rientro sul parquet dopo l’intervallo, riporta la situazione sullo stesso piano di inizio gara. Niente da dire sull’attacco operese, non altrettanto positiva la prestazione difensiva che permette a Cuggiono di replicare colpo su colpo e di aggiudicarsi la frazione 20 a 19 (47 a 58). L’intervallo corto tra il terzo e il quarto quarto consente a Coach Gagliano di rimettere le cose in ordine. Ordine che ritroviamo sul campo e che ci consente di spegnere la flebile fiammella di speranza dei padroni di casa. Attacchiamo sempre bene ma adesso in difesa riusciamo a limitare notevolmente le iniziative avversarie. Tutto questo ci porta al parziale di 8 a 17 e a vincere la partita con il risultato finale di 55 a 75.

Si conclude così il girone di qualificazione che ci vede occupare la terza posizione che ci consente di entrare nel girone Gold.

Bravi Spartani ma… il bello comincia adesso!