C GOLD: RISCOSSA CASALINGA

Dopo la brutta sconfitta a Vigevano, il match ad alto rischio per i biancoverdi ( ancora con fuori Colombo e Daverio), contro Pall.Mi, è diventato un test che dovevamo assolutamente vincere per migliorare la nostra classifica in vista dei play out. Entrambe le formazioni si sfidano in modo aperto per tutto il primo quarto con il risultato che gli attacchi guidati, da una parte da Alberto Cappellari e Velardo e dall’altra da Pizzul e Bazzoli,  hanno sempre meglio sulle difese.L’alto punteggio della prima frazione si contrappone a quello del secondo quarto, nel quale le difese si registrano e calano le realizzazioni. Gli Spartani  hanno buon impatto nel proprio pitturato, rafforzando la difesa e lasciando le scorribande offensive in mano a Iurato e Galati. Siamo a + 8 al rientro negli spogliatoi. Rientriamo con la giusta mentalità e con il sempre ottimo Iurato cerchiamo di dare una spallata al match, arrivando a toccare i + 14. Ma la zona avversaria manda un po’ in tilt i meccanismi offensivi biancoverdi e Bazzoli comincia martellare la nostra retina da tre. Ben presto il gap che avevamo costruito si riduce a – 5,ma un canestro agli ultimi secondi, ci fa chiudere, dopo 30 minuti a +7. Parte tra i botti l’ultima frazione; una bomba del rientrante, dopo circa due mesi, Maffezzoli è subito replicata da una dell’immarcabile Bazzoli. I biancoverdi sono alle prese con la zona avversaria, ma la buona vena realizzativa di Gurioli e Maffezzoli riportano il gap ancora a + 14. Sembra fatta, ma Bazzoli e Reali sembrano quelli meno propensi ad arrendersi, cercando di ricucire lo strappo che a 4 minuti dal termine è solo di + 7. Dopo l’ennesima tripla incontrastata di Reali, un nostro time out riporta un po’ di chiarezza tra le nostra fila. Danno fiducia i due liberi di Velardo che a 120 secondi dal termine ci porta a +8. Saccà riduce ma Iurato, con un libero ed una bomba di Alberto Cappelari, ci danno la sicurezza, che non viene scalfita dall’ennesima tripla di Reali e dal libero di Bazzoli.
OBC 80  Pall. Mi 74   (29/26  15/10  16/17  20/21)
Maffezzoli 9, Alb. Cappelari 9, Rao ne, Piva, Iurato 17, Galati 9, Gurioli 11, Velardo 13, Vercesi 6, And. Cappellari 6, Botta ne.