Under 16 FIP: Città di Opera 56 – Basket Corsico 51

Gara casalinga dei nostri Spartani in cui ospitiamo tra le mure amiche di Nenni i ragazzi di Basket Corsico, prima in classifica a parimerito con S. Ambrogio.. Coach Gagliano e Pedrinelli nella riunione pre -partita spiegano il piano gara, ma soprattutto chiedono tutta l’intensità e la grinta messa in campo nel secondo tempo contro Tigers, se difendiamo bene e costruiamo buone ripartenze il gioco è fatto..

Primo periodo in cui i ragazzi di Opera mettono in pratica quanto richiesto, la difesa è forte e portiamo ben 3 volte i nostri avversari al limite dei 24 secondi, non concediamo spazi e costruiamo molto bene in avanti.raggiungiamo anche il +10, ma Corsico ha una ventata di orgoglio e reagisce accorciando la distanza. Chiudiamo i primi dieci minuti 18-11. Secondo periodo in cui controlliamo la gara fino a 4 minuti dal riposo lungo, momento in cui iniziamo a perdere troppe palle ed abbiamo incredibili amnesie difensive, Corsico capisce il nostro momento di debolezza e prende l’occasione al volo per recuperare e superarci, parziale impietoso 9-24 che ci porta all’intervallo sul 27-35

Nello spogliatoio, ovviamente, i coach non sono teneri e chiedono agli Spartani di dimostrare cosa sanno fare, chi non riesce chieda il cambio e chi non se la sente lo dica subito…. Forse per la prima volta in questa annata, si percepisce la voglia di reagire e negli occhi del roster il desiderio di portare a casa un risultato positivo. Terzo periodo in cui continua l’alternanza, Opera prova a rientrare e Corsico ci tiene a distanza, ci riportiamo fino al -3, ma la reazione del loro numero 9 è veemente e riporta Corsico avanti.. L’equilibrio dura fino a fine periodo che si chiuderà 10-10 con un risultato complessivo 37-45, ma gli Spartani ci sono e non mollano. Quarto periodo in cui le difese fanno la differenza, recuperiamo diversi palloni e ripartiamo in contropiede, quando non riusciamo a chiudere il contropiede, ripartiamo a tessere il nostro gioco realizzando o portando i nostri avversari al fallo…a 3 minuti dalla fine mettiamo la testa avanti con due triple consecutive al momento giusto, ormai l’inerzia è dalla nostra, Corsico le prova tutte, ma la nostra difesa è ormai pronta a non far passare più nessuno, parziale che la dice lunga su come abbiamo serrato le fila 19-6 che ci consente di chiudere 56-51… Che partita ragazzi!!!!

Una gara fatta di grinta e di voglia di combattere, peccato il secondo periodo, altrimenti il finale sarebbe stato più ancora più importante, bravi e bravi tutti, chi ha giocato parecchi minuti e chi meno, ma tutto il roster ha partecipato con emozione e coinvolgimento, una gara che vi dovrà far capire le vostre potenzialità, a livello tecnico ormai siete pronti, quello che ci dovete mettere ad ogni partita è ciò che si è visto oggi per lunghi tratti… Tecnica e grinta potranno regalarvi grandi soddisfazioni, ma siete solo voi che dovete volerlo e che dovete metterle in campo.

Prossima partita Domenica 26.03 contro Schuster