Under 16 FIP: Chiudiamo con una vittoria al fotofinish

Città di Opera 57- Garegnano 56

Ultima partita del campionato U16 FIP contro Garegnano, squadra energica e ben strutturata fisicamente. Il messaggio dei coach è chiaro: “vogliamo chiudere in bellezza e con una vittoria un campionato positivo”

Pronti via, i nostri Spartani interpretano alla lettera il messaggio degli allenatori, un difesa forte ed intensa limita gli attacchi dei milanesi e le veloci ripartenze ci consentono canestri facili. Il quintetto messo in campo regge molto bene la pressione dei rossi di coach Trabatti e porta a casa un parrziale 15-7 importante per l’economia della gara. Secondo periodo in cui Garegnano ci mette in difficoltà in attacco ed improvvisamente non reggiamo il passo nell’uno contro uno, per ben 6 minuti non riusciamo a realizzare neanche un punto, mentre la squadra di Milano entra ufficialmente in partita e con un parziale 5-19 si porta al riposo lungo sul 20-26.. Ad onor del vero abbiamo avuto diverse occasioni con i liberi che però questa sera non siamo riusciti a trasformare e questo ha influito non poco sul risultato del secondo quarto. Negli spogliatoi coach Gagliano e Pedrinelli alzano la voce e chiedono al roster di ripartire così come abbiamo cominciato e di mettere in campo tutto ciò che hanno..

Rientriamo con un terzo periodo fatto di continui ribaltamenti, ma purtroppo anche un discreto numero di palle perse, due bombe del loro numero 19 potrebbero tagliarci le gambe, ma gli operesi reagiscono e ricuciono parzialmente il distacco. Finiamo il quarto con un parziale 15-18 che consente a Garegnano di andare agli ultimi 10 minuti con qualche punto in più, ora il risultato è sul 35-44. Sarà la voglia di portare a casa la partita, saranno le mura amiche di Dante, sarà la bella cornice di pubblico, ma nel breve intervallo che porta all’ultima frazione negli occhi dei nostri ragazzi si vede il desiderio di vittoria. Inizia un quarto da incorniciare dove chiunque entra in campo metto tutto ciò che ha e forse qualcosa di più, in esattamente 5 minuti abbiamo ricucito il divario ed adesso comincia la fase finale, un time out del coach avversario vuole bloccare l’inerzia che ormai è tutta dalla nostra parte. Gli ultimi 5 minuti sono continui ribaltamenti di fronte, falli e liberi. Dante è uno spettacolo, la panchina incita i compagni, i non convocati in tribuna supportati dal giovani 2003 caricano gli amici in campo e ciò consente agli Spartani di portare a casa una partta, non bella, ma entusiasmante per come si è sviluppata.. Finisce 57-56 l’ultima stagionale, giusto premio per una buona stagione

Da Settembre ad oggi ne è passato di tempo ed avete incamerato uno spirito di squadra encomiabile, oggi tutti e 12 i ragazzi hanno dimostrato che impegno e sacrificio premiano e che solo in questo modo si può crescere… GRANDI SPARTANI!!!!