Under 15 Uisp: Legnano vince con merito.

Trasferta infrasettimanale, giovedì 13 a Legnano, per i ragazzi dell’Under 15.La partita è subito in salita visto l’approccio molto differente delle due squadre sul parquet. I legnanesi partono subito aggressivi, mentre i blu di Opera faticano in tutte e due le fasi del gioco.Le penetrazioni dei bianchi di casa spaccano la nostra difesa a dir poco deconcentrata. I nostri attacchi, viceversa, si schiantano contro giocatori decisamente più in partita. Purtroppo questo sarà il leitmotiv di quasi tutto il match.Infatti le situazioni descritte sopra portano, nei primi 30 minuti, a parziali sempre negativi per gli Spartani: 14 a 7 -17 a 11 – 11 a 9. Riusciamo ad entrare in partita solo verso la fine del terzo periodo, quando Coach Gagliano riesce finalmente a far scattare la molla che in precedenza rimaneva bloccata condizionando testa e gambe dei nostri ragazzi. Riusciamo a mettere in seria difficoltà Legnano che forse non si aspettava più una reazione così. Ma dagli Spartani di questa squadra ci si può aspettare tutto e il contrario di tutto. L’ultimo quarto ci vede più intensi in difesa e meno imprecisi sotto canestro. Soprattutto dietro riusciamo a limitare notevolmente l’attacco legnanese. A dimostrazione di questo, basti dire che il primo canestro subito dagli operesi (a parte qualche tiro libero) arriva a 1 minuto e 20 secondi dalla fine dell’incontro. L’inerzia è tutta dalla nostra parte e ci portiamo a ridosso nel punteggio arrivando ad un -6 che ci fa sperare. Speranza che si infrange contro il più che comprensibile esaurimento delle energie sia fisichiche che nervose che gli sforzi profusi provocano. Il nostro calo permette a Legnano di colpire la nostra difesa ormai sulle gambe e di riportare il vantaggio al definitivo +10. Il parziale è nostro (10 a 15) ma il finale dice 52 a 42 per i legnanesi. Con i se e con i ma non si vincono le partite, però il rammarico di non aver affrontato da subito con il piglio giusto l’incontro rimane.

Peccato.

In questi casi bisogna solo fare tesoro di quanto successo per il futuro.

Tutta esperienza.

Forza spartani!