Under 18 Silver: Ancora vincenti al Pala Nenni

Seconda partita per gli Under 18 di coach Pozzi nel torneo FIP Silver, chiamati a disputare il recupero della prima giornata. Giochiamo al Pala Nenni contro Settimo Basket, sconfitta di misura dalla quotata Garbagnate nel loro primo incontro del torneo. Dopo i primi minuti di “riscaldamento”, con il primo canestro che arriva dopo 2’36” a favore dei gialloblu, gli Spartani cambiano decisamente ritmo e in 3’50” piazzano un notevole 12-0, lasciando gli Squids… all’asciutto. La panchina ospite è costretta al primo timeout, che effettivamente risulta efficace. Infatti, un po’ di calo di intensità dovuto forse a un leggero appagamento da parte nostra, unito al fatto che Settimo nel timeout “ha raccolto le idee”, fanno si che gli ospiti accorcino il divario, arrivando alla prima sirena un po’ più vicini, 12-7. Il secondo quarto non inizia bene per noi e in 2’40” gli ospiti, spinti anche dal tifo molto caldo dei propri tifosi, agguanta il pareggio (14-14). Il clima si fa rovente ed è grande battaglia sia in campo, che sugli spalti, con il pubblico che si becca un po’, anche se fortunatamente non accade nulla di veramente grave. L’intervallo arriva a raffreddare un po’ gli animi, con gli Spartani che restano comunque avanti, anche se di una sola incollatura, 29-28 (parziale 15-21)

Anche nel terzo quarto, come nel secondo, i Calamari partono meglio, portandosi per la prima volta in vantaggio dopo 2’02” (30-33). Gli Spartani, tuttavia, come sempre non mollano ed esattamente a metà periodo sono di nuovo avanti (36-34 al 5’00”). Settimo ringhia, ma sembra innervosita dalla intensità della nostra difesa, che è molto solida e ci permette di rubare qualche pallone ripartendo in velocità per qualche agevole canestro in appoggio. Gli Spartani inoltre, nonostante il clima intenso della partita, sembrano più lucidi e consapevoli della propria forza: nel finale del quarto piazzano un bel 12 a 2 che ci lancia alla penultima sirena a +12 sul 48-36 (terzo quarto 19-8). L’ultimo quarto inizia per noi come il primo: alla grande! Un lucido Cazzaniga ed un ispirato Chitti che piazza la terza bomba consecutiva della sua partita dall’arco frontale fanno si che dopo 3’03” voliamo a +20 sul 58-38. Sugli Squids “cala-amara” l’ombra della sconfitta. Il nostro finale è agevole ed in controllo, con i nostri lunghi padroni del pitturato a rimbalzo. Vinciamo di 24 (66-42), aggiudicandoci anche l’ultimo quarto 18 a 6!

Buona prova degli Under 18, bravi ad estraniarsi dal clima teso che si era creato nel secondo quarto, rimanendo lucidi e concentrati. Solida anche la nostra difesa, che nel secondo tempo concede solo 14 punti agli avversari. Bravi ragazzi!

Torneremo in campo mercoledì 31 con palla a due alle 19:35, sempre al Pala Nenni, contro l’insidioso CMB Rho., prima di una lunga serie di trasferte Forza Spartani!

Opera 66  –  Settimo 42

Medaglia 2, Di Giovanni 5, Ricciardi 4, Ferrari 8, Cazzaniga 21, Baroncini, Gardiola 4, Pennisi 3, Crespiatico 1, Chitti 12, Mariani 6, Villa.