Esordio vincente per gli Under 14

Prima di campionato col sorriso per i ragazzi di coach Pedrinelli e del suo vice Pozzi.

Sul campo di casa i ragazzi partono con una buona attenzione difensiva e dopo le prime “azioni di rodaggio” iniziano a muoversi con una discreta fluidità anche in attacco.

A metà del primo periodo coach Pedrinelli sceglie di cambiare tutto il quintetto iniziale non tanto per demeriti dei 5 che hanno iniziato l’incontro, ma piuttosto con l’obiettivo di far rompere il ghiaccio e vincere l’emozione dell’esordio in campo a 10 dei 12 convocati già prima della fine del primo quarto: un modo per tenere “svegli e sul pezzo” anche chi questa volta è partito dalla panchina. Il primo periodo si chiude con un 14 a 8 che lascia ben sperare.

Nel secondo periodo gli Spartani alzano un po’ il ritmo e aumentano l’intensità difensiva, e nonostante qualche azione in attacco un po’ confusionaria, concedono di contro agli avversari un solo punto, prendendo decisamente il controllo dell’incontro. Si va all’intervallo sul 30 a 9 con un bel canestro dei nostri a fil di sirena. (parziale 2° periodo 16 a 1)

La ripresa inizia con un po’ di confusione da parte di entrambe le squadre e qualche palla persa di troppo, poi l’OBC ricomincia a fare la sua partita basata su una buona aggressività difensiva e rapidi contropiedi. Periodo sostanzialmente equilibrato, anche per maggiore grinta messa in campo dai ragazzi del San Carlo, vogliosi di recuperare. Il terzo periodo vive quindi su un sostanziale equilibrio, concludendosi sul 44 a 21 (parziale 3° periodo 14 a 12 per Opera).

Nell’ultimo quarto i ragazzi, nonostante il vantaggio, non si rilassano e giocano ancora con buona intensità, portando a casa l’incontro con un confortante 62 a 30. (parziale ultimo periodo 18 a 9)

Complessivamente i ragazzi hanno fatto una buona prestazione difensiva e hanno controllato bene i rimbalzi (46 in totale di cui 15 offensivi). In attacco serve invece maggiore precisione nei tiri da sotto, dove la squadra spreca ancora troppe conclusioni apparentemente facili.

Comunque possiamo registrare una “prima” confortante che lascia ben sperare: chi ben comincia…
Prossimo impegno il “derby con i cugini” di Milano Tre fissato per sabato 2 novembre alle ore 15:00 a Basiglio. Forza Spartani !!

TABELLINO

Limonta 2, Mandelli 13, Rizza, Cazzaniga D. 2, Mezzabarba 6, Medaglia 6, Silipo 10, Rosa 4, Pennisi 2, Di Giovanni 2, Zaia 2, Ricciardi 13