U17 – GOLD 4 – In finale regionale con quattro turni di anticipo

E cosi i due punti incassati sabato ci aprono matematicamente le porte alle finali regionali,due punti ottenuti disputando una bellissima partita,intensa e tirata fino alla fine, contro l’ottima Battaglia Mortara, una delle due dirette concorrenti per l’accesso al tabellone regionale.

Fatica e poca lucidità difensiva ci caratterizzano nel primo quarto,nel quale non riusciamo nel migliore dei modi a contenere la spavalderia offensiva pavese, commettendo, inoltre, un numero riguardevoli di falli. La nostra linea difensiva è poco ispirata ed anche in avanti, le nostre soluzioni offensive sono oscurate da un ottima difesa pavese. Riusciamo a restare agganciati con alcune soluzioni dall’arco.

-2 all’inizio della seconda frazione, nella quale cerchiamo di tenere fuori dal nostro pitturato i pavesi, schierandoci a zona. Ma non siamo intensi ed aggressivi. I blu del Mortara fanno girare bene la palla e trovano spesso soluzione aperte, che lasciano il segno. Ma gli Spartani non ci stanno ed alzando le percentuali realizzative, replicano con buoni giochi in avanti portando scompiglio nell’area avversaria. E’ stato un secondo quarto molto bello e spettacolare, con gli attacchi meglio delle difese ed il botta e risposta tra le due compagini, non ha creato nessun vantaggio per entrambe le squadre. – 2 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto facciamo la differenza, dove allungando la difesa, facciamo esasperare fisicamente i loro portatori di palla. E con una difesa ritornata finalmente arcigna, limitiamo le manovre di attacco pavesi. Molto bene in avanti dove creiamo buone spaziature per i nostri sbocchi offensivi che ci permettono di mettere la testa avanti ed allungare. L’ultima parte della gara ci vede in controllo sulla partita, mentre i pavesi, consapevoli di non poter più rientrare, cominciano a metterla sul piano fisico, con la speranza di ottenere qualcosa. In effetti a ridosso dell’ultimo minuto, la scena è quella da thriller, con i biancoverdi sopra di 4 punti. Viene commesso un brutto fallo al limite del regolamento su uno dei nostri e purtroppo per una nostra reazione, Mortara si ritrova con quattro liberi e palla in mano. I pavesi potrebbero rientrare in gara e nelle panchine e tra pubblico, sceso in buon numero al palaNenni, l’aria di colpo si fa elettrica.

Solo 1/4, ma la ripartenza è in mano a Mortara che però non porta ad alcun frutto per via di una energica difesa dei nostri ragazzi, che in transizione realizzano due punti e chiudono definitivamente la partita.

Bel match tra due ottime squadre giocando ad un ritmo sempre alto. Peccato per alcune fasi di gioco molto spigolose (forse fin troppo ), ma l’importanza del match, soprattutto per Mortara, era fondamentale. Comunque un match giocato con tecnica e cuore dagli Spartani e buon atteggiamento dei nostri ragazzi che di fronte alle difficoltà non si sono mai arresi e nel momento clou hanno reagito da grande squadra, dimostrando coesione e determinazione. Ora non ci fermiamo, dobbiamo andare avanti e confermarci primi del girone, a quattro turni dal termine.

OBC 71 – Battaglia Mortara 66

Parziali: 18/20, 22/22, 19/12, 12/12.

Tabelino:

Cazzaniga 13, Troisi, Di Fiore 4, Giargiari 2, De Francesco 28, Sarcinelli, Oldani, Botta 2, Verardi, De Simone 11, Rao 11.