C1 GOLD – IMMENSI!

Agli Spartani, privi di Daverio infortunato, serve un tempo supplementare per aver ragione di un tenace Manerbio.

Partenza con il freno a mano tirato per i biancoverdi che dopo pochi minuti si trovano sul 1- 7. Con alcuni aggiustamenti ci riportiamo in breve tempo sul 16 a 12 e un time out bresciano, interrompe la nostra accellerata, grazie ad un ottimo Fusella. Ma ciò non basta con gli Spartani in gas che chiudono il quarto sopra di 9 punti.

Nella seconda frazione troviamo una difesa avversaria molto più aggressiva, soprattutto sugli esterni, che limita la nostra proiezione offensiva. Delle Donne e De Guzman riescono a recuperare punti, aiutati da un nostra difesa poca intensa. Negli spogliatoi siamo avanti di + 6, con un secondo tempo aperto a tutti i risultati.

I dieci minuti di riposo non ci aiutano a recuperare energie mentali e al rientro, sempre l’energica difesa bresciana, mette in mostra la nostra poca lucidità e la poca precisione al tiro. Così Marchetti, Savazzi e De Guzman prendono in mano la partita e Manerbio si porta avanti di 2 punti.

Quarto da incubo per i nostri ragazzi che attendono gli ultimi 10 minuti per riscattarsi. Bosio e Fusella suonano la carica e con una buona difesa ed un ritrovato gioco offensivo si arriva a 40 secondi dalla fine, sopra di 3. Recuperiamo un ottimo pallone ed una transizione offensiva di Bosio ci porta in lunetta. + 5 e sembra ormai fatta. Ma nel cambio di fronte, una bomba di Savazzi ci fa tremare. + 2. Il nostro successivo attacco non porta alcun frutto ed una veloce folata di De Guzman, porta al quinto fallo di Fusella. Due liberi e Manerbio impatta.

L’over time si apre con Colombo che ci porta sul +1, ,ma i soliti Marchetti e De Guzman, dopo due punti di Di Gianvittorio, riportano avanti i bresciani a +1 con 14 secondi da giocare. Recuperiamo un importante pallone con un ottimo raddoppio di Velardo, ma nel capovolgimento di gioco, Bosio perde malamente palla. Mancano 8 secondi e sulla rimessa avversaria, causa un’ottima difesa biancoverde, viene fischiata un’infrazione di 5 secondi a Manerbio. Palla in mano a Di Gianvittorio, con i nostri che si aprono tutti sull’esterno; il tiro viene rilasciato appena dentro l’area, ma il pallone va sul ferro; Bosio, che era appena partito alcuni istanti prima, taglia tutta l’area, si libra in aria e con il mancino infila la retina con uno spettacolare tap-in, che suggella la nostra vittoria, in una partita che è stata il riassunto di tutto quello che il basket racchiude nella sua essenza.

Cuore, testa, fortuna, sacrificio, fiducia, atletismo, tecnica.

Ora avanti con fiducia, per chiudere il 2015 a Sarezzo domenica prossima, con l’intento di scalare altre posizioni in classifica.

OBC 68 – Manerbio 67

Parziali: 26/17 14/17 6/14 15/13 7/6

Tabellino:

Del Vescovo 2, Rao n.e, Colombo 7, Bosio 24, Scartezzini 5, De Simone, Velardo 5, Cogliati 3, De Francesco n.e, Daverio n.e, Fusella 16, Di Gianvittorio 6.