U18 – GOLD – Prova di forza per gli spartani

Seconda di ritorno al PalaNenni, con i rossi del Social Osa che rendono visita per cercare di arrestare il cammino biancoverde.

Qualche timore passa per la testa dei nostri ragazzi, in ricordo della partita di andata, dove in un campo scivoloso, hanno dovuto rincorrere gli avversari, per poi dare la zampata vincente solo nel finale. Ma questo accadeva due mesi fa’; quella che si è vista oggi è un’altra squadra, sia dal punto di vista mentale che da quello fisico e che disputa un primo quarto da urlo. Possesso palla,giochi fluidi, veloci ripartenze, profondi attacchi a canestro e difesa impeccabile frastornano i milanesi, a cui concediamo di giocare solo esternamente. Il + 14 con cui chiudiamo il quarto non rende l’idea dell’ottima prestazione biancoverde e continuiamo ad interpretare ottimamente il match anche nei secondi 10 minuti.

Sempre un ottima difesa nel nostro pitturato, buona pressione sugli esterni e ripartenze veloci in transizione che ci portano ad un +18 a metà gara. La chiave del match non cambia anche dal rientro dagli spogliatoi. Blindare la nostra area e pressione sulla linea dei tre punti, dove il Social Osa può colpire con un paio di elementi.

Con un ottimo atteggiamento siamo sempre presenti sulle linee di passaggio avversarie e i continui raddoppi a cui sono sottoposti i possessori di palla, tolgono fiato e lucidità, portando spesso a tiri forzati. Nella loro metà campo, la zona milanese non provoca particolari problemi ai nostri quintetti. Con calma e buona circolazione di palla, riusciamo spesso a portare gli uomini in condizioni di tiro pulito, che chiudono il discorso alla fine della terza frazione. Con la partita ormai in “ ghiaccio “ grazie ad un + 25 da gestire, le rotazioni prendono il via. Anche la pericolosa Social Osa è spazzata via.

Prestazione esaltante dei nostri ragazzi, scesi in campo motivatissimi e carichi di energia. La formazione milanese che ci aveva creato più di un problema all’andata, ( forse, alla luce di quanto visto stasera e ripensandoci, più per demerito nostro ) non è mai stata in partita, schiacciata dalla preponderanza tecnica ed atletica degli spartani. Bravi i nostri under ad interpretare il match con un ottimo atteggiamento mentale per tutti i 40 minuti.

Prossimo impegno Lunedi 14 alle 21.30 al PalaNenni vs l’Urania.

OBC 64 – Social Osa 40

Parziali: 23/9 16/12 13/6 12/13

Tabellino:

Cazzaniga 19, Troisi 16, Di Fiore 8, Giargiari, De Francesco 7, Sarcinelli 3, Botta 2, Verardi, Magnani 4, Moia, Rao 5, De Simone n.e