U14 – Alti e bassi contro Pavia

Partita in chiaroscuro quella giocata dai nostri ragazzi dell’Under 14 contro i Longobardos di Pavia.

Pur evidenziando da subito una superiorità sia tecnica che fisica, i blu di Opera non sono riusciti a mettere sul parquet tutte le loro qualità malgrado i nostri coach Pedrinelli e Gagliano, abbiano cercato da subito di caricare gli Spartani che sono apparsi imballati più mentalmente che atleticamente.

Il primo quarto, come già detto, evidenzia una supremazia operese che però non si trasforma in un gioco fluido visti i molti errori che commettiamo. I pavesi approfittano di questa situazione e rimangono in partita. La frazione si chiude sul 23 a 17 per gli Spartani. Le disattenzioni continuano anche nel secondo quarto e addirittura fatichiamo per portare a casa un parziale di parità:12-12 (35-29).

Intervallo lungo dove i coach provano a svegliare dal torpore i loro ragazzi. Il tentativo sembra fallito visto che anche nel terzo quarto i blackout continuano. I blu di Opera continuano ad avere difficoltà nel fare girare palla e commettono molti errori sotto canestro anche uno contro zero. Parziale di 17 a 15 che conferma che le cose non sono cambiate (52 a 44).

Quando le speranze di vedere una reazione degli operesi sembrano ormai perse, ecco che nell’ultimo quarto le cose migliorano: la palla comincia a girare meglio e a dispetto degli individualismi visti sino a quel momento, si gioca coinvolgendo tutto il quintetto e si vedono trame di buon livello. Questo ci permette di staccare ulteriormente nel punteggio i nostri avversari che sembrano sorpresi dal cambio di ritmo dei nostri.

La gara finisce con il punteggio di 76 a 56 (parziale 24 a 12). Tutto sommato bravi i nostri ragazzi a riprendersi dopo tre quarti di gara giocati sottotono. Non è facile recuperare la concentrazione in questi casi.

E adesso ci aspetta la trasferta del Palalido contro l’Olimpia Milano mercoledì 9 alle ore 20,00

Tabellino:

Ciceri 9, Merante, Zamberlan, Mariani 22, Clerici 3, Barbieri 2, Barghini 5, Baroncini 8, Oldani 11, Mongiusti 6, Gardiola 10.