U18 – Sconfitti in trasferta

Giornata 1: CAT Vigevano 61 – Città di Opera 53

Prima giornata in trasferta per gli U18, che escono sconfitti dal campo della CAT Vigevano deponendo le armi solo nei minuti finali. Una buona prestazione comunque dei nostri ragazzi, tornati quest’anno alla guida di coach Pedrinelli con l’assistenza di coach Aldegheri, che hanno combattuto contro avversari apparsi più attrezzati fisicamente, senza per questo intimidirsi e senza rinunciare alla loro aggressività, e riuscendo a mantenere basso il punteggio, che era uno degli obiettivi della vigilia.

Avvio abbastanza equilibrato, con Vigevano che allunga leggermente dopo 3’30” di gioco portandosi avanti di 5 punti sul 9 a 4. Pronta reazione degli Spartani, che dopo il primo timeout aumentano la pressione in difesa, innescano qualche buon contropiede e ottengono un ottimo break di 1 a 9, portandosi in vantaggio. Questa volta è quindi Vigevano che è costretta a spendere un timeout a 2’00” esatti dal termine del quarto, sotto 10 a 13. Anche il timeout di Vigevano ha effetti positivi, questa volta purtroppo a favore dei nostri avversari che con un 6 a 0 chiudono il quarto avanti di 3 sul 16 a 13.

Ripresa delle ostilità con gli Spartani ancora concentrati sul pezzo: 50” di gioco, 4 a 0 per noi e siamo di nuovo avanti 16 a 17: molto bene. Da questo momento fino alla sirena dell’intervallo sarà uno scontro equilibrato, con le due squadre che si sorpassano almeno un paio di volte, e gli Spartani intensi ed attenti in difesa a raddoppiare i forti lunghi avversari ogni volta che è possibile. Alla sirena siamo infatti in perfetta parità (29-29), con gli Spartani che vincono il periodo 13 a 16: una perfetta fotocopia “reverse” del primo quarto!

All’inizio del terzo quarto, Vigevano ottiene un piccolo vantaggio, portandosi a +4 dopo 2’52” di gioco sul 36-32. Sembra un vantaggio non preoccupante, visto il grande equilibrio, ma risulterà invece determinante, perché i gialloblu non riusciranno mai a rientrare completamente. La penultima sirena arriva infatti con una situazione sostanzialmente invariata, sul 46-43 e +3 per i padroni di casa (quarto 17-14).

L’ultimo periodo è molto intenso, con gli Spartani che provano a ridurre il mini break di Vigevano e i padroni di casa che invece ribattono punto su punto. Dopo 3 minuti siamo 52-48, dopo 4’12” ancora +4 per Vigevano sul 54-50. Tutto resta uguale fino a 2’23” al termine, con lo stesso “maledetto” +4 che non riusciamo a ricucire (56-52). Negli ultimissimi minuti gli Spartani provano il tutto per tutto, ma qualche soluzione un po’ affrettata in attacco e un po’ di stanchezza consentono ai padroni di casa di controllare e punire i nostri errori in attacco con qualche facile contropiede. Finisce così 61 a 53, ma la partita è stata molto più equilibrata di quanto non dica il punteggio finale.

Una buona prova dei nostri ragazzi, che hanno giocato praticamente con tutti 2000 (solo 2 i ’99 convocati da coach Pedrinelli e addirittura un 2001). I ragazzi hanno cercato di applicare al meglio le richieste della nostra panchina e hanno giocato con attenzione ed volontà. Vigevano ha comunque meritato, evidenziando più lucidità e fisicità nei decisivi minuti finali.

Ora avremo tempo di allenarci e cercare di mettere a fuoco i nostri obiettivi per la prossima partita, che sarà giovedì 3 novembre in casa contro Dresano (tensostruttura Nenni) con palla a due alle 19:45.

Nel mezzo esordiremo anche nel torneo U18 UISP (domenica 23 alle 18:00 in Nenni contro Schuster), ma questa è un’altra avventura. Forza Spartani!