U13 UISP – Prima di campionato a Vigevano

Giornata 1: Cat Vigevano – Città di Opera 50-60

Esordio incoraggiante dei nostri ragazzi che vincono in modo convincente la prima partita di campionato UISP nel palazzetto storico e prestigioso di Vigevano.

Il primo periodo è dei più promettenti: gli Spartani scendono in campo convinti, lucidi e per nulla intimoriti dalla giornata di esordio. La difesa è impeccabile: marcature strette e pochi spazi per gli avversari che mettono a segno un punto su tiro libero e un canestro in contropiede sulla nostra prima disattenzione. In avanti tutto fila liscio e il quintetto conquista con facilità il quarto grazie ad una serie di realizzazioni sotto misura. 3-19 il parziale.

Nel secondo periodo invece i nostri ragazzi stentano e la buona aggressività degli avversari prevale. Vigevano ci mette il fisico e gli Spartani, nonostante lo sforzo profuso, perdono il ritmo e si scompongono lasciando all’avversario troppe azioni di attacco. Stanchi e un po’ frustrati perdono il quarto per 17-6 portando il risultato a 20-24.

Spinti dall’entusiasmo, Vigevano inizia il secondo tempo con lo stesso ritmo della fine del primo e raggiunge un insperato pareggio (25 pari) nei primi minuti di gioco. Ma Opera stringe i denti e riprende con calma a macinare gioco e, nel finale del terzo tempo, riacquista la sicurezza e l’organizzazione dei primi minuti. Si chiude il periodo con un chiaro 27 a 35.

Vigevano non molla e corre, corre senza mai dare segni di fatica. I nostri fanno un quarto tempo di esperienza: fanno girare la palla, rallentano il gioco e segnano dopo azioni ben manovrate. 13 a 15 l’ultimo parziale.

Bella la prova degli Under 13: azioni fluide e coraggio sotto canestro, la determinazione c’è tutta e la condizione atletica quasi.