U15 Uisp – Vittoria sofferta a Binasco

L’esordio dei ragazzi della Under 15 UISP è in quel di Binasco contro i biancorossi della Virtus, partita di sofferenza per gli spartani di Coach Gagliano, vinta al fotofinish.

L’inizio non è dei migliori: facciamo fatica ad attaccare il quintetto di casa che riempie bene la propria area, ci domina a rimbalzo e ci colpisce con ripartenze letali, i nostri tiri da fuori hanno raramente successo mentre i loro contropiede vanno quasi sempre a segno; la prima frazione ci vede in svantaggio con un parziale pesante: 13-7.
L’intervallo corto serve a Coach Gagliano per sistemare alcune cose, viene richiesta una maggiore attenzione sui tagliafuori e più incisività nell’attaccare il canestro; i consigli vengono messi in pratica e il parziale del secondo quarto lo testimonia: 4-7 per Opera (17 a 13).

L’intervallo lungo permette ad entrambi gli allenatori di registrare le rispettive squadre, il match, a questo punto risulta molto equilibrato con uno contro uno da entrambe le parti che vanno spesso a buon fine, il suddetto equilibrio è confermato dal parziale che dice 11-11 (28 a 24).

L’ultima frazione è quella che ci vede finalmente prendere l’iniziativa e il sopravvento sui ragazzi di Binasco, lottiamo su ogni palla e diventiamo pericolosi sia da sotto che dal perimetro; la nota negativa riguarda i falli, l’agonismo profuso ci porta a perdere tre giocatori per cinque falli in pochi minuti.

Da elogiare gli spartani,che in questo frangente, dimostrano di essere una squadra e con l’incitamento incessante dei compagni seduti (per modo di dire) in panca, serrano le fila e impattano il risultato sul 32 a 32 anche grazie ad un pressing a tutto campo chiesto a gran voce dalla panchina.

Ma precisione dalla lunetta dei ragazzi della Virtus permette loro di ripassare davanti e di mantenere un vantaggio di 2 punti. Time out sponda Opera, a 30 secondi dalla fine, e dopo una buonissima circolazione di palla ne esce un tiro da 3 punti che sancisce la prima vittoria nel campionato con il punteggio di 42 a 43.

La strada è lunga ma  l’atteggiamento da parte di tutta la squadra è stato molto positivo.

Prossimo impegno casalingo sabato 29 ottobre alle 14,45 in Nenni