U18 – Pessimo esordio

UISP U18 Giornata 1: Sport Promotion 65 – Schuster Milano 75

Brutta sconfitta per gli under 18, all’esordio nel torneo UISP. Gli Spartani sono stati autori di una partita molto incolore e poco lucida, e hanno perso meritatamente.

Avvio ingannevole, con gli Spartani che dopo 4 minuti esatti di gioco conducono 8-2. Il parziale, tuttavia, scaturisce più per demerito degli ospiti che per nostre capacità: in questa fase iniziale, infatti, sono semplicemente gli ospiti biancoverdi che riescono a sbagliare perfino più di noi. E’ sono per questo che ci troviamo in vantaggio. Infatti, non appena Schuster inizia a ritrovarsi, subiamo un parziale di 5 a 13, così che alla prima sirena siamo già sotto 13-15.

I primi 2’23” del secondo periodo non portano buone novità, anzi complicano ancora di più la situazione: altro parziale 2-8 e Schuster allunga a +8 (15-23). Tira una brutta aria per i nostri, e giochiamo proprio male. Recuperiamo qualche punto (-5 a 4’11” sul 24-29), ma semplicemente perché ci adeguiamo al ritmo imposto dai nostri avversari, che pur senza strafare sembrano avere in mano l’inerzia della partita. Si va avanti così fino alla sirena lunga, dove restiamo con lo stesso -5 da recuperare, 31-36 (periodo 18-21).

All’intervallo coach Aldegheri cerca di scuotere l’apatia della squadra. La ripresa delle ostilità non è però confortante: dopo 2’55” di gioco Schuster vola al massimo vantaggio sul +11 (33-44), grazie ad un ulteriore 2-8. Sarà un terzo periodo strano, caratterizzato da parziali ora a favore di una squadra, ora dell’altra, ma frutto più di fiammate d’orgoglio o da distrazioni avversarie che da vere e proprie fasi di “dominio”. Dopo l’inevitabile timeout sono infatti gli Spartani che piazzano nei successivi 3 minuti un brillante 9 a 0, dando l’impressione di riaprire la partita (42-44 a 4’54”). E’ una illusione che dura poco: altro 2-12 per gli ospiti e terza sirena che ci vede sotto di 12 sul 44-56 (terzo periodo 13-20).

Nell’ultimo periodo gli Spartani, visto che non riescono a metterci il gioco, provano almeno a metterci un po’ di spirito: dopo 2’22” piazzano un indispensabile 9 a 0 e riaprono nuovamente la partita, arrivando a -3 sul 53-56. E’ il momento del nostro massimo sforzo, con gli Spartani che riescono addirittura a ripassare in testa a 4’11” alla sirena finale, sul 61-59, grazie ad un bel 17-3.

E’ una rimonta di nervi e non di gioco ed è uno sforzo fisico che ci costerà nei minuti finali. Volatona finale sul 61 pari a 3’54” dal termine. Paghiamo le energie fisiche che siamo stati costretti a spendere per non aver voluto o saputo giocare fin dall’inizio con la giusta concentrazione ed attenzione mentale. Schuster arriva più lucida, più fresca e ha il merito di non sfaldarsi completamente nonostante la rimonta subita. Vince quindi con merito 65-70 (ultimo quarto 21-14), dopo essere stata avanti per quasi tutto l’incontro.

C’è poco da salvare da questa nostra prima partita, forse nemmeno la rimonta finale, nata solo dall’orgoglio e non da un vero cambio di marcia mentale o tecnico. I nostri ragazzi dovranno imparare in fretta che le reazioni d’orgoglio ormai spesso non bastano più, a questa età, e che non possiamo più regalare 30’ di apatia mentale agli avversari.

Vedremo quale sarà la risposta dei nostri ragazzi nella prossima partita UISP, domenica 30 in trasferta a Villa Guardia: speriamo di vedere in campo un atteggiamento diverso. Forza Spartani!