U18 UISP – Vittoria in trasferta col brivido per gli Spartani

UISP U18 Giornata 2: Villa Guardia 61 – Sport Promotion 62

Qualche segnale di ripresa dopo il brutto esordio nel torneo UISP di 7 giorni fa. Gli Spartani vincono tutto sommato con merito una partita che li ha sempre visti al comando, ma perdono la testa nei secondi finali rischiando seriamente di compromettere tutto.

Avvio equilibrato, con gli Spartani che non si lasciano intimorire dalla maggiore fisicità dei nostri avversari, che schierano 5 giocatori ’99 e anche 2 del 1998. Dopo 2’32” perfetta parità (6-6). Nel finale di periodo gli Spartani seguono le direttive di coach Aldegheri, riuscendo ad alternare qualche contropiede in velocità ad attacchi giocati avendo la pazienza di aspettare la migliore opportunità per prendere dei “tiri buoni”. La difesa è attenta e abbastanza intensa. Mini break per noi e sirena che ci vede avanti di 4 (15-19).

Secondo periodo altrettanto equilibrato, ma che comunque vede gli Spartani raggranellare come delle formichine qualche punticino di vantaggio minuto dopo minuto: +4 dopo 4’01” sul 16-21, +8 alla sirena lunga 22-30 (parziale 7-11). Non siamo brillanti, ma i soli 22 punti del primo tempo concessi ai nostri avversari dicono molto della nostra buona difesa.

Anche il terzo periodo resta equilibrato: dopo 4 minuti restiamo avanti di 7 (28-35), vantaggio che resterà praticamente immutato per tutto il periodo, con gli Spartani sempre fra il +7 e il +8. La nostra difesa “ha mollato” un po’, ma anche i nostri avversari concedono di più. Alla penultima sirena siamo quindi a +7 sul 40-47 (terzo quarto 18-17).

Anche l’ultimo quarto prosegue con lo stesso equilibrio e lo stesso immutato vantaggio. Dopo 4’31” siamo ancora a +7 (46-53). La nostra difesa non è più solida come nel primo tempo, ma anche i nostri avversari sono meno attenti e di conseguenza, se concediamo di più “dietro”, siamo però più fluidi in attacco. Arriviamo con un importante tesoretto di 5 punti a 1’28” dal termine sul 56-61. Qui perdiamo un po’ troppo la testa. Due nostri giocatori si beccano un tecnico per proteste (oltre tutto è il 5° fallo per entrambi), regalando tiri liberi e possessi ai nostri avversari. Qualcun altro pensa invece di tirare dopo un solo passaggio in attacco. Per fortuna, abbiamo almeno la lucidità di non commettere fallo sull’ultimo rimbalzo in attacco di Villa Guardia, che sotto ancora di 3 punti in quel momento segna il canestro del -1 ma almeno non può beneficiare del tiro libero aggiuntivo che avrebbe potuto trascinarci ai supplementari. Finisce 61-62 con qualche brivido e tante sciocchezze finali che potevano costarci una partita che abbiamo comunque meritato di vincere (ultimo quarto 21-15).

Partita sicuramente migliore di quella del nostro esordio (sarebbe stato difficile fare peggio, del resto…) C’è stata una difesa molto buona, almeno nel primo tempo e sicuramente una maggiore concentrazione complessiva. Qualcuno deve imparare che i Giocatori sono quelli che sanno dare risposte sul campo nei momenti decisivi e che non si fanno espellere per proteste contro arbitri o perchè abboccano alle provocazioni degli avversari. Il dopo partita nel nostro spogliatoio è stato parecchio animato, ma speriamo che la lezione sia servita: le Squadre e i Giocatori si plasmano anche attraverso qualche confronto interno un po’ “ruvido”, se fatto con spirito costruttivo.