C GOLD: IL PRIMO DERBY VA A BASIGLIO

Giornata di derby per gli Spartani che, pronti via, sorprendono subito gli ospiti con l’incontenibile duo Velardo ed Andrea Cappellari. Roppo subito infortunato, ma si toccano i +15 nel primo quarto, frutto di ottime interpretazioni dei giochi. Prima della fine della frazione, Mi 3 riesce ad alleggerire il gap. Nei secondi 10 minuti i basigliesi riprendono fiducia grazie alla bombe di Iacono, M. Colombo ed Arioli coadiuvati dal sempre pericoloso Giocondo. I loro esterni ci fanno male e non riusciamo più ad eseguire i nostri giochi, facendoci prendere la mano da assalti frenetici che portano scarsi risultati. A metà tempo siamo solo sopra di 2. La ripresa è nel segno biancoverde con Colombo e Vercesi che conducono la squadra a + 8, ma ancora una volta M. Colombo ed Arioli dalla linea dei tre ricuciono lo strappo con gli spartani che spesso rifiutano il contrasto. Perfetta parità all’inizio dell’ultimo quarto dove ancora Velardo ed Andrea Cappellari danno prova di orgoglio e creano un buon gap di 5 punti a 2 minuti dalla fine. Le ultime nostre giocate non hanno sufficiente impatto sul risultato e cosi l’ottimo Giocondo riesce ad impattare il risultato nel giro di 30 secondi. Usciamo dal time out con palla in mano, ma un ferrea difesa basigliese recupera e Tandoi solo in contropiede porta a + 2 il team biancorosso. Maffezzoli si fa tutto il campo , ma viene stoppato nel momento dell’appoggio e sul contropiede Giocondo, ad una manciata di secondi, mette al sicuro il risultato. Ancora una volta sono gli ultimi minuti che non riusciamo a gestire e sono ancora parecchi i black out, durante il match , a cui i biancoverdi sono sottoposti. Certo giocare il derby senza le due guardie titolari ( Roppo e Galati ) è come regalare una sorta di vantaggio agli avversari, ma la squadra ha fatto quadrato ed ha combattuto fino all’ultimo. Usciamo ancora con l’amaro in bocca, consci del fatto che con la squadra al completo, forse per l’ennesima volta, avremmo portato a casa i due punti.

OBC 70 – MI3 76     (23/12 10/19 21/23 16/22)

Maffezzoli 7, Alb. Cappellari 3, Rao ne, Colombo 6, Roppo, Gurioli 7, Velardo 19, Vercesi 12, And. Cappellari 14, De Francesco ne, Daverio 2, Botta