Esordio U14 FIP: bene contro il Vismara

Inizia il campionato degli under 14 con il match casalingo contro il Vismara. Molte novità quest’anno: la più importante è la panchina interamente rinnovata con a capo coach Pedrinelli e, a sostegno, l’attivissimo giovane Pozzi. Anche il gruppo ha subito dei piccoli cambiamenti, infatti alcuni ragazzi del 2005 siederanno stabilmente sulla panchina degli Under 14. La partita dunque si presenta carica di aspettative per gli spartani: è il momento di ricominciare e di assaporare il campo alla luce dei numerosi cambiamenti. Il match però si rivela più facile del previsto con i nostri ragazzi che partono fortissimo e senza alcun timore reverenziale. Gli spartani imprimono subito alla gara la solita velocità e quel ritmo altissimo che li caratterizza da sempre. Difesa praticamente ineccepibile: pressione asfissiante a centro campo, anticipi e contropiedi fulminanti. Un po’ da lavorare ancora in attacco dove sprechiamo molto e pecchiamo di leggerezza sull’ultimo passaggio. Ma le azioni dei nostri sono tantissime e rapidissime e il primo tempo si chiude con un inequivocabile 50 a 6.

Dopo la pausa il terzo periodo segue l’impronta dei due precedenti, il Vismara prova una reazione ma senza riuscirci e gli spartani dominano il campo senza rinunciare ad attaccare il ferro. Il calo arriva nell’ultimo periodo, più mentale che fisico: un po’ confusione in difesa, soprattutto sulle rimesse, e qualche sbavatura nelle conclusioni per troppa fretta e poca freddezza.

Bella partita dei “piccoli U14” che hanno lasciato una buona sensazione di solidità e di grande volontà in campo. Nota positiva la condizione atletica e la serenità di fondo. Bisogna migliorare in attacco dato il gap di centimetri che questa squadra pagherà anche quest’anno. Bene così: e adesso il difficilissimo derby di Milano 3.

Forza Ragazzi: la passione è tutto!

Città di Opera – Vismara Basket 95-22

Marazzi 10, Savoca 10, Beretta 13, Anastasio 8, Guida, Bonati 10, Nicolello 4, Fioletti 8, Ferrari 8, Tosoni, D’Amico 22, Boni 2