UNDER 18 FIP: Esordio vincente in trasferta

Polisportiva Garegnano 51 – Opera 61

Esordio ufficiale per gli Under 18 di coach Riky Pozzi, nell’anticipo della seconda giornata del torneo F.I.P. under 18, che vede gli Spartani ospiti della Polisportiva Garegnano a Milano.

Avvio al rallentatore con i gialloblu che sembrano frenati dall’emozione dell’esordio, sbagliando conclusioni certamente alla nostra portata. Anche gli avversari faticano a trovare il fondo della retina e così dopo 3’30” il tabellone segna uno scarno 2 a 4. Tutto il quarto prosegue sulla stessa trama, con gli Spartani che, pur sembrando tecnicamente più attrezzati, di fatto non riescono ad allungare. Prima sirena 12 a 14 per Opera. Anche il secondo quarto procede con molti errori banali. La partita è poco spettacolare e nonostante un micro allungo degli Spartani a +5 a metà periodo, nel finale sprechiamo il piccolo vantaggio accumulato, andando all’intervallo lungo con un solo punto di vantaggio sul 27 – 28 (secondo quarto 15 – 14). La sensazione di aver purtroppo sprecato molto resta e avremmo dovuto invece, se non chiudere l’incontro, almeno averlo già indirizzato sui giusti binari.

Anche nel terzo quarto il copione non cambia: Opera resta quasi sempre avanti di poche lunghezze (massimo vantaggio di nuovo a +5 sul 27-32 a 5’16”), ma non va in fuga. Anzi, a 3’09” alla penultima sirena Garegnano con un buon 8 a 2 in poco più di 2 minuti mette per la prima volta il naso avanti sul 35 – 34. Coach Pozzi chiama un timeout a 2’18” quando siamo ancora sul 35 – 34. Le parole del nostro coach, unite forse all’orgoglio degli Spartani che si vedono per la prima volta in svantaggio, scuotono finalmente i nostri ragazzi: un buon contro break di 7 a 0 frutto di schemi finalmente eseguiti fino in fondo e del nostro pressing sulle rimesse avversarie ci porta alla sirena avanti di 6 e finalmente convincenti: 35-41 (terzo quarto 8-13). Nei primi 59” dell’ultimo quarto piazziamo subito un altro 4 a 0, arrivando per la prima volta al vantaggio in doppia cifra, +10 sul 35 – 45 (break di 0 a 11 in poco più di 3’ a cavallo fra il finale del 3° quarto e l’inizio dell’ultimo!). Sarà il break decisivo: con una buona gestione del vantaggio riusciremo infatti a controllare il vantaggio accumulato senza soffrire più del dovuto, nonostante qualche palla che viene ancora sprecata per fretta di chiudere o per qualche calo di concentrazione nel finale.

Tutto sommato è stata una buona prestazione dei nostri ragazzi che, nonostante una palese emotività che ci ha frenato per buona parte dell’incontro, sono stati incisivi a rimbalzo nonostante fossero fisicamente in difficoltà sui nostri avversari. Gli Spartani hanno poi avuto la “solita” positiva reazione d’orgoglio nell’unico momento di difficoltà che, unita ad una superiorità tecnica piuttosto evidente, ci ha permesso di portare a casa la prima meritata vittoria stagionale.

Ora ci aspetta il recupero della prima giornata che sarà domenica 22 nella tensostruttura di via Nenni alle ore 11:30 contro Here You Can. Forza Spartani!