U14 FIP: sconfitta a testa alta con Milano3.

Prosegue il campionato dei nostri Under 14 con due trasferte consecutive infrasettimanali col Milano3. Il primo dei due impegni con i Galattici della prima squadra: una appuntamento molto atteso dai piccoli spartani che hanno l’occasione di misurarsi con uno dei Team più prestigiosi del campionato. Nel palazzetto di Basiglio l’importante è uscire a testa alta e fare una partita di orgoglio e sacrificio. L’inizio non è dei migliori: i nostri atleti sono visibilmente impauriti dall’energia imposta dalla squadra avversaria ed il gioco ne risente. Il Milano3 monopolizza il gioco nei primi minuti e buca la difesa con azioni rapide e incisive, spesso successive ad una palla persa dei nostri o ad un buon anticipo. Solo negli ultimi minuti alziamo la testa e iniziamo a difendere con efficacia senza concedere più ripartenze facili all’avversario. Il quarto si chiude con un parziale di 23 a 8. Si riparte e qualcosa di diverso succede: i nostri giocano il miglior quarto dell’anno. Per 8 minuti giocano al massimo: accorciano gli spazi, marcano con attenzione, non perdono una palla e vanno a canestro anche a difesa schierata. Gli avversari capiscono che devono giocare una partita vera e che gli Spartani non concederanno nulla. I nostri ragazzi accorciano il distacco a soli 8 punti e si meritano applausi per la fluidità del gioco. Poi purtroppo sul finire del periodo cedono: per resistere ai giganti del Milano 3 bisogna spendere il triplo delle energie e mantenere un ritmo impossibile. Fine primo tempo: 41-24.

Dopo la pausa dunque tutto diventa difficile: sotto canestro la vita è dura, i rimbalzi sono vietati e la precisione non ci aiuta. Il ritmo impresso dall’avversario è estenuante, la disparità fisica ci mette sempre più in difficoltà. Il milano3 è una squadra di Replicanti extraterrestri ma i nostri piccoli terrestri le hanno dato filo da torcere e, fatto importantissimo, hanno concluso tutti la partita con un sorriso di orgoglio stampato sul viso. Il risultato finale è bugiardo: un 91 a 37 che non dice niente delle bella partita e delle emozioni vissute in questa serata…serata che i nostri ragazzi difficilmente dimenticheranno.

Forza Spartani. Passione inconfondibile!

Milano3 – Città di Opera 91-37

Marazzi 1, Savoca 10, Anastasio 1, Guida , Bonati 4, Nicolello 3, Fioletti 4, Ferrari 4, Tosoni , D’Amico 5