UNDER 13 FEMM: SCONFITTA ALL’ESORDIO NEL GOLD PER LE SPARTANE

Under 13 F – Fase Gold 1a giornata

Città di Opera- Pol.Ardor Bollate 25-39     (7-10, 8-17, 0-10, 10-2)

Il campionato per le Spartane riparte, dopo la sosta natalizia, con la prima giornata della fase di classificazione gold che vede impegnate le migliori quattordici squadre della Lombardia suddivise in due gironi per contendersi il titolo regionale. Al PalaNenni ospitiamo le ragazze della Polisportiva Ardor Bollate che avranno la meglio al termine di una partita dura, giocata dalle Spartane con intensità dinanzi ad avversarie molto fisiche che ricorrevano all’utilizzo di blocchi cui le nostre ragazze non erano abituate.(Francamente, pur riconoscendo i meriti dell’avversario, riteniamo però questa modalità poco consona ad un campionato under 13 ) Primo quarto subito in salita per le Spartane, con le bollatesi che sfruttando dei contropiedi, si ritrovano subito avanti per 3-8. Partita nervosa con frequenti errori sotto canestro da una parte e dell’altra. Verso la fine del periodo Opera realizza un importante break di 4-0 che l’avvicina sul 7-8. Una distrazione difensiva regala due punti agli ospiti per il definitivo 7-10 con il quale si chiude la prima frazione di gioco. Il secondo periodo si apre con un break di 0-6 per Bollate che condiziona inevitabilmente la prima parte del tempo. Le Spartane si mostrano eccessivamente timorose sotto canestro e vengono punite da ripartenze efficaci. A due minuti dal termine del secondo quarto sale a + 14 il vantaggio esterno (10-24), cui segue finalmente una reazione d’orgoglio delle ragazze operesi che iniziano a costruire gioco e trovare canestri importanti, pur non approfittando delle numerose “gite” in lunetta. A fine partita gli errori dai liberi si riveleranno infatti determinanti sul risultato finale (3/19 per la cronaca). Sulla sirena un po’ di sfortuna ci nega una tripla che avrebbe suggellato una bellissima azione offensiva. Si va al riposo sul 15-27.

Purtroppo come già capitato in occasione della gara casalinga con Crema, le ragazze di coach Pedrinelli sono rimaste con la testa negli spogliatoi, disputando un terzo periodo totalmente negativo e “litigando” continuamente con il canestro. Nonostante il risultato ormai compromesso, diamo adito alle Spartane di aver disputato l’ultimo quarto con l’intensità e la cattiveria agonistica che le compete, muovendo bene la palla e conquistando agevolmente il periodo (10-2). Resta il rammarico per un terzo periodo di fatto “non pervenuto”, ma la consapevolezza per tutte le ragazze che questo percorso sarà (a prescindere dai risultati) fondamentale per la loro crescita cestistica e psicologica.

Prossimo appuntamento (domenica 21/1 alle ore 15 al PalaNenni) con BFM, imbattute nella precedente fase di qualificazione.