Under 13 F : Spartane, una buona prova contro la capolista ma non basta !

Città di Opera – Pol.Aurora Vedano 35-56     (10-24, 10-10, 5-13, 10-9)

Le Spartane, nella penultima gara casalinga, ospitano al PalaNenni la capolista Vedano (una sola sconfitta in nove gare disputate) per una partita che sulla carta appare proibitiva. Alla fine pronostico rispettato, ma le Spartane (oggi guidate magistralmente da coach Torresani causa un concomitante ed importante impegno sportivo del capo allenatore Pedrinelli) non sfigurano affatto, tenendo testa per almeno due quarti alle forti avversarie. Vedano rompe l’equilibrio iniziale verso la metà del primo quarto, con il primo allungo (4-12) ottenuto con un gioco veloce e tre tiri da fuori. Opera prova a reagire, costruendo belle azioni ma concretizzando poco. Nel primo quarto le ospiti sembrano poter controllare agevolmente la gara, chiudendo il periodo sul 10-24. Altro atteggiamento delle Spartane nel secondo quarto, grande pressione difensiva, in particolare sulla loro giocatrice più talentuosa (autrice alla fine di ben 26 punti).Break iniziale di Opera (4-0), ricucito non senza fatica da Vedano dopo due minuti. La partita è divertente, si assiste a delle belle giocate da ambo le parti. Frazione di gioco equilibrata (10-10) con Opera che recrimina per i molti errori dalla lunetta. Si va al riposo sul +14 (20-34) per gli ospiti.

Al rientro dagli spogliatoi, complice qualche disattenzione difensiva di Opera, Vedano parte subito forte. Dalle ripartenze, ed ancora una volta da conclusioni da fuori, scaturisce dopo solo due minuti il break di 7-0 (20-41), interrotto da un bel canestro in contropiede. Le Spartane, non riuscendo a penetrare la difesa avversaria, sono costrette a prendersi tiri forzati i cui rimbalzi sono spesso conquistati dalle avversarie che in contropiede risultano implacabili. Sul finire del tempo un gioco da tre delle ragazze operesi chiude il periodo sul 25-47. Nonostante il risultato compromesso, le Spartane ritrovano nell’ultimo quarto la stessa intensità vista a metà gara giocando alla pari e strappando applausi del pubblico. Per la cronaca Opera si aggiudica il periodo per 10-9.

Nel complesso una buona prova disputata contro la formazione che ci ha maggiormente impressionato e che, a nostro avviso, farà molta strada nella competizione. (Le prime quattro classificate dei due gironi si contenderanno il titolo regionale di categoria ai playoff).

Il campionato volge al termine, ultimi due impegni con Geas mercoledì 11/4 ed il 21/4 ultima trasferta a Vedano.