PROMOZIONE CdO: PRIMI VERSO I PLAY OFF

I due punti sudati, conquistati sul campo del Magic Utah a Milano, ci consegnano la matematica certezza di chiudere la regular season al primo posto in classifica. Pensare che ad inizio stagione, il nostro target era di tentare di entrare ai play off, oggi, dopo sei mesi, siamo stati catapultati in un’altra dimensione, più complessa, sicuramente più ardua da affrontare, ma certamente più avvincente, con una squadra composta essenzialmente da U20 ed da alcuni U18. Ragazzi che provengono tutti dal nostro settore giovanile, che hanno affrontato giocatori più esperti e più fisici, ma senza alcun timore. Giorno dopo giorno, coach Gagliano ed il vice Rossi, hanno assemblato un gruppo unito, capace di perdere partite abbordabili, ma anche vincere contro compagini molto più quotate. Hanno accresciuto l’autostima nei ragazzi portando la giusta mentalità per affrontare il difficile campionato di promozione e il risultato finale è ciò che hanno raggiunto ieri sera. Proprio ieri sera, con ancora alcuni ragazzi non al meglio della condizione fisica, in cui si parte in sordina e quando i ragazzi si ritrovano, si portano a + 10 dopo il primo quarto. Non bene nei tempi centrali in cui siamo troppo timidi in entrambi i lati del campo, non dando mai l’impressione di prendere in mano il match. Anzi, i milanesi ci riprendono e ci superano. Poi una serie di buone costruzioni di gioco, alla fine del terzo quarto, ci permettono di recuperare, portandoci sopra di 7, dopo 30 minuti. E poi, quando meno te lo aspetti, i ragazzi decidono che è il momento di andare a vincere. Con maggiore attenzione, con aggressività, con tanta intensità e con continui cambi di difesa, sgretoliamo le velleità dei padroni di casa. Cosicchè i nostri giochi in avanti si fanno più fluidi e ci portano punti a ripetizione. Il punteggio finale dice + 20 per noi, e forse è un po’ bugiardo rispetto a quello che si è visto stasera. Ma resta la forte convinzione di una squadra che si può trasformare nel corso di una partita e che può dare il colpo del KO in qualunque momento. Ora con serenità ci aspetta tanto lavoro in palestra, aspettando di conoscere chi sarà la squadra che affronteremo al primo turno dei play off.

Magic Utah 61  –  CdO 81          (14/24 15/15 23/21 8/21)

Pennisi 1, Rao, Cazzaniga L. 4, Troisi 10, Giargiari 5, De Francesco 11, Chitti, Cazzaniga D. 13, Prigent 7, Di Fiore 4, Ricciardi 2, Colombo 24