Cdo Promozione: Lo scontro per il primo posto va a Opera.

Domenica 16 dicembre ore 18.00 PalaNenni, scontro al vertice: gli Spartani ospitano i Virtussini di Binasco, che si presentano con fortissime credenziali, corroborate dal miglior attacco e la terza difesa del girone, per giocarsi la vetta della classifica. Il primo quarto è avvincente con i ragazzi di Opera che iniziano forte e guadagnano un vantaggio di 6 punti a 0 nei primi tre minuti, si svegliano gli ospiti e la gara si accende fino all’11-9 per noi all’inizio dell’ultimo minuto. Ed ecco che la Virtus mostra il valore dei propri attaccanti che con due bombe da tre punti (la seconda sulla sirena) chiudono il periodo avanti di due punti. Il secondo atto del primo tempo è una bella prova dei nostri ragazzi che, giocando in velocità e da squadra, dominano gli avversari, che si difendono affidandosi ai tiri da fuori, 3 a 2 per loro i canestri pesanti, e chiudendo così con un parziale di +7, che consente ai gialli di Città di Opera di andare al riposo con un congruo vantaggio. Giocano bene e da squadra gli Spartani, e infatti sono ben otto i giocatori che vanno a punti nel primo tempo, contro i solo quattro dei Binaschini.

L’intervallo non ha raffreddato i bollenti spiriti dei nostri atleti, anzi sono rientrati ancora più carichi e con un ottimo terzo periodo portano a 20 i punti di vantaggio. Riescono anche a difendere meglio e non permettono agli avversari di mostrare le doti che sicuramente hanno; migliorano anche nei tiri dalla lunetta e difendono con attenzione lasciando alla Virtus solo quattro canestri. Sicuramente la nostra compagine è tra le più giovani del torneo, ma la guida oculata di coach Gagliano e del vice Matteo Rossi porta i ragazzi ad essere responsabili e concentrati per quasi tutto il tempo di gioco. L’ultimo periodo della gara è ben amministrato dai giocatori di Opera e anche se il punteggio parziale è per i Virtussini, mai l’inerzia della partita è sembrata fuori controllo. Match che si conclude con il punteggio di 65 a 46.

Dopo la Festa del Basket che si terrà mercoledì pomeriggio al PalaDante, affronteremo insieme giovedì 20 ore 21.30, l’ultimo incontro dell’anno ancora al PalaNeni contro Parabiago, avversario di valore.

Forza Spartani !!!

Tabellini: Serbolisca, Di Giovanni, Lombardi 4, Giargiari 9, Cazzaniga 8, Prigent 3, Botta 1, Di Fiore 3, Zucca 9, Cavagnera 19, Mariani 3, Guerrieri 6.