Promozione CDO: Prima sconfitta casalinga

Mesta prestazione dei ragazzi nell’ultima esibizione dell’anno, meritata vittoria dei Rosters Parabiago che infrangono l’imbattibilità degli Spartani nel PalaNenni. In verità i portacolori di Città di Opera partono bene con un 5-0 nei primi tre minuti, ma gli ospiti si compattano e recuperano lo svantaggio e mettono la freccia del sorpasso mentre i nostri diventano imprecisi e pasticcioni. Infatti si comincia a sbagliare passaggi facili e non si riesce a governare palloni semplici, i nostri avversari giocando una pallacanestro lineare insaccano palloni su palloni e chiudono il primo quarto con un bottino di 21 punti; noi ci teniamo a galla con una discreta precisione nei tiri liberi. Il secondo periodo ha un inizio da incubo per i gialloblu, non si realizza un canestro per quasi sette minuti e i Rosters controllano agevolmente la partita e raddoppiano il vantaggio. Inoltre perdiamo per infortunio Ricky Cavagnera, il nostro primo realizzatore, si va al riposo con il punteggio di 33 a 22 in favore degli ospiti. Il riposo e coach Gagliano infondono un pò di fiducia nei nostri giocatori e i risultati sono evidenti, sbagliando meno e difendendo con più attenzione si vince il terzo quarto; solo di tre punti ma potrebbe essere l’inizio della riscossa. Forse però i nostri avversari hanno prolungato il riposo per essere pronti per l’ultimo periodo e infatti recuperano il vantaggio con tre belle realizzazioni oltre lunetta mentre i nostri Spartani ricominciano a sbagliare canestri non impossibili, ma soprattutto a perdere palloni ingenuamente. Si chiude il match con il punteggio di 48 a 61. La sconfitta è meritata, è un fatto sportivo, ma per come è maturata che non è accettabile: i ragazzi sono parsi svagati e per nulla concentrati sulla gara, quasi sottovalutassero l’avversario. E questo non dovrà più accadere, il campionato è lungo e il girone di ritorno sarà sicuramente più impegnativo, occorrerà essere sempre più sul pezzo.

Ora passiamo delle buone feste e mettiamo questa gara nel cassetto delle cose da non dimenticare, e prepariamoci per il prossimo incontro ancora casalingo contro Marcallo, gara non semplice.

Buone Feste a tutti e Buon Anno Nuovo e naturalmente FORZA SPARTANI, sempre..!

Tabellini: Serbolisca 3, Di Giovanni ne, Lombardi 6, Giargiari 8, Cazzaniga 6, Prigent 2, Chitti ne, Di Fiore 2, Zucca 8, Cavagnera 7, Mariani, Guerrieri 6.