U13 – Doppio impegno

Doppio impegno ravvicinato per i nostri piccoli spartani dell’Under 13. Due partite al Palanenni che, sia per il risultato che per la stazza degli avversari, hanno avuto uno svolgimento assai diverso.

Partiamo con l’incontro disputato con Tumminelli Romana A: il divario fisico e di età (condizione che ci accompagna e ci accompagnerà per tutta la stagione, ma che è giusto ricordare sempre, anche se non deve considerarsi una giustificazione) è rilevante e malgrado l’impegno che i nostri ragazzi mettono, con qualche giustificabile pausa, la gara prende da subito una direzione a noi sfavorevole.

I parziali delle quattro frazioni parlano di una buona tenuta dei nostri nel primo quarto (9-14), nel secondo si comincia a vedere un ulteriore calo nel nostro gioco che consolida il vantaggio ospite (4-13).

Dopo l’intervallo lungo la situazione si fa ancora più pesante, tanto che si può dire che non ci riesce mai di fare quello che i coach Gagliano e Colombo chiedono. Punteggio parziale del terzo tempo più che emblematico: 1 a 23 A questo punto però, invece di mollare definitivamente, il blu di Opera tirano fuori la grinta e qualche buona giocata che permette loro di non staccarsi nell’ultimo quarto che dice: parziale di 9 a 12 con finale di 23 a 62.

Tutt’altra storia nella partita contro Urania che ospitiamo a Opera anche se risultiamo in trasferta. Diciamo subito che il risultato finale non ci sorride (44 a 46) e ci lascia l’amaro in bocca anche perché qualche occasione per portare a casa il risultato si è avuta. Queste partite però, se si analizzano nel modo giusto, a questa età servono più di una vittoria.

Primo tempo dove troppe distrazioni difensive ci penalizzano malgrado in attacco la palla giri veloce e le scelte di tiro sono quasi tutte buone. I bianchi di Urania approfittano dei nostri blackout nella nostra metà campo e ci puniscono con attacchi uno contro uno che non riusciamo a contrastare. Il primo quarto finisce 12 a 15 e il secondo 6 a 10.

A questo punto, forse memori del pessimo rientro in campo dopo l’intervallo con Tumminelli, gli spartani migliorano ancora di più le percentuali di tiro e vincono anche se solo di un punto il terzo periodo: 15 a 14.

Ultima frazione che conferma che gli operesi hanno preso in mano le redini dell’incontro mettendo in seria difficoltà i milanesi anche con una buona difesa che non si era vista fino a questo punto.

Purtroppo tutti gli sforzi profusi non sono serviti per superare i nostri avversari ma, anche in questo caso, è soprattutto dalle sconfitte che bisogna trarre le giuste conclusioni che serviranno in futuro quando il risultato conterà più di adesso. L’ultimo quarto finisce con un 11 a 7. Che dire: forza Spartani!