U13 – Vittoria sfiorata contro Rho

Impegno casalingo al Palanenni per la nostra under 13 contro CMB Rho.

Andamento dell’incontro che conferma le nostre difficoltà a partire subito concentrati e reattivi fin dall’inizio. È forse inutile sottolinearlo ma questo è sicuramente un difetto dovuto all’età e su cui i nostri allenatori stanno lavorando e se pensiamo alle partite disputate in precedenza, qualche miglioramento si può notare.

Come in altri incontri i primi due quarti ci vedono timorosi e indecisi soprattutto sotto il nostro canestro. Situazione che permette ai rossi di Rho di avvantaggiarsi nel punteggio sfruttando bene le nostre titubanze. I parziali del primo tempo confermano quanto scritto sopra: primo quarto 8 a 12, secondo quarto 8 a 16. Da sottolineare comunque l’impegno fisico dei nostri piccoli Spartani che ce la mettono sempre tutta a livello atletico e che, anche in questo caso, causerà un po’ di stanchezza di troppo con l’andare della gara.

Intervallo lungo dove il cliché non cambia da parte di Coach Gagliano e del secondo Colombo: insistere sul fatto di non aver paura di nessuno sia a livello tecnico che fisico, anche perché la cosa peggiore che può succedere è quella di perdere la partita che non è una tragedia,senza avere rimorsi e giocandosela fino in fondo. E, come già successo in altre circostanze, il rientro sul parquet degli operesi denota subito un atteggiamento diverso rispetto al primo tempo. Al solito impegno aggiungiamo una cattiveria agonistica non riscontrata prima che si tramuta in occasioni più pulite al tiro con ottimo giro palla e penetrazioni efficaci. Anche le ripartenze in transizione migliorano notevolmente e, anche se Rho non molla, recuperiamo qualche punto con un parziale alla fine del terzo periodo di 14 a 9.

Ultimo periodo che sembra ricalcare il quarto precedente fino a quando la fatica comincia a farsi sentire. Teniamo ancora abbastanza bene il campo ma non abbiamo più la forza di rubare palla e di correre veloci verso canestro. La sintesi dell’ultimo quarto è una sostanziale parità sia di gioco che di risultato: 11 a 12. Finale di 41 a 49. Peccato per la nostra partenza con poca convinzione e senza la giusta cattiveria che ci ha penalizzato nel primo tempo e che ha poi condizionato il risultato.

Per contro guardiamo il bicchiere mezzo pieno e sottolineiamo la buona reazione avuta dai nostri ragazzi nel secondo tempo.

Alè Spartani!