C1 GOLD – Un discreto primo tempo ci illude

Lasciamo due punti in terra bresciana, giocando solo un discreto primo tempo. Con ancora fuori Bosio ed con Fusella a mezzo servizio, i biancoverdi però partono subito forte, senza mostrare segni di sudditanza nei confronti di un Lumezzane, che dopo il cambio di allenatore, è in striscia di risultati.

Siamo a + 3 dopo i primi dieci minuti. Sostanziale equilibrio nel secondo quarto, nel quale soffriamo un po’ i lunghi bresciani, ma con due bombe di Colombo e Daverio ed una buona difesa , riusciamo a contenere gli attacchi di Caramatti & co.

Dopo l’intervallo, con un + 2 all’attivo, cambia l’inerzia del match. Il Lumezzane sembra più reattiva ed energica. La pressione avversaria porta ad importanti recuperi, sia sulla metà campo , sia in difesa, che vengono puntualmente tramutati in transizione. Scartezzini sembra essere in palla stasera, ma non è sufficiente a tenere testa alla coppia Caramatti e Marelli, finora in ombra, che cominciano a scaldare la mano e trafiggere la nostra retina.

Terzo quarto da incubo per i nostri ragazzi che vedono scappare i bresciani a + 11. C’è tempo per recuperare, ma siamo troppo confusionari in zona di attacco e la loro pressione non si alleggerisce. Ancora troppi palloni persi ( alla fine saranno in totale 21 ), per tiri forzati o persi per i 24 secondi. Se a ciò si aggiunge, un Caramatti risvegliatosi dal letargo, che piazza tre triple consecutive, allora il match si può considerarsi chiuso. Un buon Velardo, nell’ultima frazione, è l’ultimo ad arrendersi alle scorribande bresciane.

Era una partita da vincere . E’ mancata la serenità, la fiducia e la testa per portare a casa due punti che erano alla nostra portata. Gli avversari sono stati bravi ad escludere dal gioco il nostro importante terminale offensivo Digianvittorio, ma dall’altra parte, a mio parere, abbiamo trovato un ottimo ricambio nel ruolo strategico di play. Cazzaniga, classe ‘98, ha mostrato carattere e quel pizzico di “ pazzia “ cestistica che male non fa mai. E nell’ottica futura,può essere un peso sicuramente rilevante.

Lumezzane 75 – OBC 58

Tabellino:

Del Vescovo, Rao n.e, Colombo 11, Scartezzini 19, De Simone, Velardo 11, Cogliati, Cazzaniga 5, Daverio 6, Fusella 2, Digianvittorio 4.