C Gold – Importante vittoria contro la Nervianese

Di fronte al pubblico amico gli Spartani piegano la Nervianese dopo un OT.

Un primo quarto scintillante, con Roppo a tutto gas che apre con due bombe consecutive. Gli attacchi di ambedue le formazioni, hanno vita facile sulle difese, visto che il finale del quarto è 33/27. La seconda frazione si apre con Nerviano a zona e come spesso accade la lucidità ci viene a mancare nel pitturato avversario, anche per causa di un gioco avversario al limite della durezza; gli alto milanesi approfittano delle nostre amnesie difensive sui loro lunghi e riducono lo svantaggio a soli 3 punti.

Dopo l’intervallo lungo, il canovaccio non cambia; lo stesso gioco sporco dei nervianesi a cui ci opponiamo con troppa leggerezza, permette di mettere la testa avanti e portarsi sul + 2 alla sirena della frazione. Con un break di 6 –0 , firmato dai fratelli Cappellari, inizia l’ultimo quarto nel segno biancoverde. Buona frazione per vedere il giovane Vercesi che lotta come un leone sotto le plance e mettere a referto punti importanti e il ritrovo fondamentale di Andrea Capellari.

Ma Nerviano non molla e si riporta avanti di 5 punti con una serie di tiri dall’arco che non contestiamo. Dopo la risposta di Alberto Cappellari dai 6,75 mt, a 6 secondi dalla fine, siamo a meno 3 con palla in mano su rimessa in zona di attacco. Un tiro dall’arco, contestato, impensabile ed improponibile in condizioni di stabilità pessime di Roppo, ci permette di impattare il risultato ed andare al Over Time.

Negli ultimi cinque minuti, Galati, fino ad ora un po’ in ombra, prende per mano la squadra coadiuvato dall’ottimo Vercesi e da un suntuoso Velardo. Difesa intensa e tiri forzati lasciati agli avversari, ci permettono di condurre in porto una partita fisica, ma divertente. Due punti importanti per come la squadra a condotto la parte finale di gara e per come i ragazzi sono stati sempre con la testa sul match, non lasciandosi innervosire dal gioco duro degli alto milanesi.

OBC 98 – Nervianese 95

Parziali: 33/27 15/18 15/20 23/21 OT 12/9

Tabellino:

Alberto Cappellari 10, Colombo 6, Roppo 19, Sita, Galati 14, Gurioli, Velardo 18, Vercesi 12, Andrea Cappellari 19, Botta n.e, Cazzaniga n.e, Daverio.