C GOLD: SCONFITTA A FIL DI SIRENA

Gli Spartani incappano in una pesante sconfitta, soprattutto dal punto di vista mentale e per come è maturata,contro Valceresio. I ragazzi partono bene, nel primo quarto, con un Iurato in splendida forma che guida la squadra all’arrembaggio della difesa varesotta. Dall’altra parte solo Clerici e Zattra riescono a creare qualche grattacapo alla nostra difesa. Si segna molto in questa frazione e siamo a +7. Anche nel secondo quarto le retine si muovono parecchio, a testimonianza che le difese subiscono molto dagli attacchi. Si tenta di scappare raggiungendo anche i + 10, ma gli ospiti sono bravi a rimanere sempre in scia, chiudendo il primo tempo sotto di 5. Valceresio è squadra tosta e pericolosa con un gruppo di esterni pungenti e i due lunghi molto battaglieri sotto le plance. Occorre fare qualcosa in più in difesa, visto che in avanti siamo abbastanza sciolti. Al rientro dagli spogliatoi, il play avversario Lepri è out per una brutta caduta, ma subiamo l’aggressività avversaria e i continui cambi di difesa ospite ci creano problemi ad adattarci. Rulli riesce a prendere in mano la squadra con una serie di iniziative e tiene vivo il contatto che dopo 30 minuti segna + 8 per i biancoverdi. La difesa a zona ci porta a perdere qualche pallone di troppo che diventano velenosi, tanto è che i varesotti impattano. Un buon Galati ci riconduce subito avanti ed al 5’ siamo ancora avanti di 8 punti. Purtroppo, spesso i nostri attacchi alla zona sono velleitari e perdiamo spesso riferimenti nella nostra area. Rulli e Clerici sono decisivi nel recupero e a 3 minuti dal termine portano la testa avanti. La bolgia finale è un botta e risposta. Mancano 30 secondi e siamo a + 1, ma un nostro fallo porta i varesotti in lunetta. 2 su 2 e – 1. L’azione successiva, dopo un nostro time out, porta Velardo a subire un fallo e con un 2 su 2, ci portiamo a + 1, quando mancano 4 secondi. Ora è di turno il time out chiamato dagli ospiti che riprendono il gioco nella nostra metà campo. Il tiro di Clerici, dopo una nostra buona opposizione difensiva, va a sbattere sul ferro, ma non siamo abbastanza lucidi e pronti a tenere fuori dallo smile Rulli , che con un tap-in insacca a fil di sirena.
OBC 85  Valceresio 86        (29/22  22/24  17/14  17/26)
Alb. Cappellari 6, Rao ne, Colombo 13, Iurato 20, Galati 16, Gurioli 5, Velardo 13, Vercesi 3, And. Cappellari 6, De Francesco ne, Daverio 3, Botta ne.