C GOLD: NIENTE RIMONTA A NERVIANO

Nerviano lascia tracce amare nei biancoverdi, che escono dal campo di via Roma pur consapevoli di aver dato tutto per 40 minuti con rotazioni ridotte al lumicino, beffati dal gioco duro e sporco degli avversari troppo spesso tutelato dai grigi. Con queste premesse, gli Spartani, nel primo quarto, sono troppo in balia degli esterni avversari che a turno muovono la nostra retina. Velardo, Iurato e Tonella fanno quello che possono per far rimanere in scia Opera, ma senza grandi successi. Con – 8 all’inizio del secondo quarto, i biancoverdi provano subito a ricucire lo strappo con Iurato ed Hamadi, ma le nostre rotazioni difensive non hanno un gran impatto sul parquet. Qualche dimenticanza sotto il nostro canestro, alcune doppie opportunità lasciate e la precisione al tiro degli avversari, vengono bilanciate dai canestri di  Vercesi e Iurato. Il nostro secondo play, Cazzaniga, in un missmatch contro Priuli, esce dal campo con un’escoriazione in testa ed un ginocchio malconcio. La beffa è di un fallo fischiato al nostro under e tecnico alla panchina per rimostranze poco ortodosse verso l’arbitro. – 6 al rientro negli spogliatoi, gli animi surriscaldati degli Spartani vengono subito placati da coach Telesi.
La nostra zona, nel terzo quarto, non provoca grossi problemi alla Nervianese che trova spesso la retina, complice una difesa troppo statica. Ma ribattiamo colpo su colpo con Tonella e Vercesi, andando ad impattare il risultato, ma Frontini e Corno con due bombe, riportano a 2 possessi il gap. Buon quarto per il nostro under De Francesco, bravo a tenere a bada il play Gatto. Con ancora 6 punti da recuperare, la stanchezza per le scarse rotazioni, comincia a farsi sentire.Alcuni palloni non gestiti al meglio, fischi opinabili e difesa, spesso, in balia di Frontini, scatenato in questo quarto, non permettono il recupero, anche se Tonella è l’ultimo ad arrendersi. Finisce sotto di 8 un match che al completo ( fuori ancora Galati ), potevamo giocarcelo. E’ un periodo difficile per i tanti problemi fisici che attanagliano la squadra. Ma forse, ora più che mai, c’e’ bisogno di far quadrato e non mollare niente.
Nervianese 74    OBC 66           (21/13  16/18   19/19   18/16)
De Francesco, Velardo 11, Cazzaniga, Tonella 15, Colombo 2, Moretti 3, Iurato 14, Vercesi 15, Bonechi, Hamadi 6