Promozione CDO: Amara trasferta a Broni.

Affrontiamo la lunga trasferta a Broni da primi in classifica, con la speranza di confermare la positiva prova esibita nel turno precedente sul parquet di Magenta. Conosciamo il valore dei nostri avversari e per questo coach Gagliano chiede ai nostri giocatori la massima concentrazione, affinché non si verifichino quei cali di tensione che colpiscono la nostra compagine. L’inizio della gara è la dimostrazione che il messaggio dell’allenatore è stato recepito e per tutto il primo periodo i ragazzi sono in partita e reagiscono bene al 5-0 del primo minuto, rimontano e si portano avanti fino alla prima sirena, realizzando anche due canestri dalla linea dei tre punti, in risposta ad altrettante bombe avversarie. Si subisce però la forza del loro n.1 Zandalasini, che si dimostra abile anche nel procurarsi falli che ci costano punti preziosi. Il secondo quarto è dei ragazzi di Broni che dimostrano abilità nei tiri dalla distanza e anche ne abusano sbagliando e recuperano lo svantaggio dei primi dieci minuti. Ad ogni modo gli Spartani sono presenti e non si fanno intimorire dalla grinta e anche dal pressing portato dai bianchi. All’intervallo lungo le due squadre arrivano in parità di punti.

Nel terzo periodo incomincia a subentrare un po’ d’insicurezza nei nostri ragazzi, si perdono diversi palloni per passaggi sbagliati e sotto il canestro avversario manca il coraggio di segnare. Gli avversari, tutti più maturi per età ed esperienza, ne approfittano e nella nostra area subiscono falli che portano a tiri dalla lunetta molto precisi. Finiamo il quarto sotto di sei punti. L’ultimo atto della partita è combattuto ed anche ricco di errori dovuti alla voglia di accorciare il divario nel punteggio che ci porta a sbagliare canestri come non si dovrebbe. Intanto il loro n.1 imperversa nei tiri liberi e la fortuna accompagna la palla verso il nostro canestro con realizzazione quasi impossibili. I nostri non demordono e non demeritano, ma alla fine l’esperienza ed il mestiere dei giocatori dell’Euro basket fa sentire il suo peso. I dieci punti di distacco finale sembrano forse un po’ troppo, ma sono il risultato di molti errori sia in difesa che in attacco. Sicuramente sarà una gara che ci insegnerà ad essere più concreti e anche concentrati per il futuro.

Voltiamo pagina, testa e muscoli alla prossima gara interna al Pala-Dante domenica 25 ore 18.00 contro Landriano.

Sempre FORZA SPARTANI!

EUROBASKET BRONI 74  –  EL BRELLIN CITTA’ di OPERA 64

(19-23//17-13//14-8//24-20)

Serbolisca 4, Gardiola, Giargiari 3, Cazzaniga D. 11, Prigent 2, Chitti 2, Di Fiore 2, Zucca 6, Cavagnera 22, Guerrieri 12.