C GOLD-Poule salvezza: Vittoria di carattere

Match contro Sustinente da vivere fino all’ultimo respiro in virtù del fatto che era una sfida salvezza, visti gli stessi punti in classifica e perché per 38 minuti gli Spartani hanno dovuto rincorrere gli ospiti, in vantaggio durante la partita anche di 10 punti a metà del terzo quarto. Partita sempre in salita che i biancoverdi risolvono negli ultimi secondi del match con grande grinta e determinazione, dopo che solo nell’ultima frazione di gioco, siamo riusciti a ricucire del tutto il gap. E partiamo proprio a 2 minuti dal termine, quando riusciamo a sorpassare i mantovani di 1 punto. C’è grande equilibrio in questi momenti, rotto solo da una serie di liberi che però non creano vantaggio per nessuna squadra. La palla scotta nelle mani e la precisione ne risente. A 33 secondi dal termine, sotto di 1, a Cattaneo viene fischiato un fallo, nel tentativo di fermare Buzzi dalla linea dei tre punti. 1 su 3, portano Sustinente a + 2. Sul capovolgimento di fronte, l’assist di Cattaneo per l’appoggio di Iurato, lasciato solo in area, impatta il risultato. Mancano 25 secondi e time out per gli ospiti. Cerniz su pressione di Nicoletti perde palla mettendo il piede sulla linea. Restano 7 secondi e palla in mano nostra con Pastori, che guardando il tabellone e totalmente libero, dai 6,25 trafigge la retina. + 3 . I 2,8 secondi che rimangono vedono i nostri ragazzi mettere pressione nella nostra area per evitare il tiro del pareggio. Ne scaturisce un tiro da due che tocca solo il ferro e la sirena sancisce la nostra vittoria.

OBC 67 – Sustinente 64              (16/21 16/12 10/16 25/15)

De Francesco ne, Cazzaniga L. 2, Fontana, Cattaneo 14, Cazzaniga D. ne, Werlich 8, Nicoletti 2, Iurato 14, Vercesi 3, Spirolazzi 13, Chiesa, Pastori 11