C GOLD: Primo referto rosa

Bella ed intensa partita quella tra gli Spartani ed i bresciani dell’ Olimpia Lumezzane, svoltasi in un fragoroso pala Lombardia. Non era facile per i biancoverdi, vista la classifica deficitaria, dare uno slancio contro una formazione temibile e fisica come quella bresciana; ma i 40 minuti di gioco hanno dimostrato che con intensità ed aggressività, si può capovolgere l’inerzia del match, dato che per il primo quarto siamo stati succubi di precisi e chirurgici tiri dall’arco da parte degli ospiti. Pur prendendo 34 punti, riusciamo a rimanere in scia senza far allontanare troppo i nostri avversari. Nel secondo quarto siamo costretti, gioco forza, a cambiare registro in difesa, dove una dose di maggiore attenzione ed aggressività, ci permette di blindare il nostro pitturato e sporcare linee di passaggio. Le nostre ripartenze creano molte insidie nella metà campo avversaria costretta più volte a vedere la retina muoversi. Il divario è annullato e ci portiamo avanti di un punto al riposo lungo. Alla ripresa del gioco la nostra intensità non viene a meno; si va avanti anche di + 8, ma spesso paghiamo peso e centimetri nella nostra area, dove lasciamo doppie opportunità che il centrone bresciano regola in retina. Finisce in parità la terza frazione con gli Spartani ancora avanti di 1. La zona aggressiva che schiera l’Olimpia all’inizio dell’ ultimo quarto ci mette un po’ di soggezione; ci prendiamo spesso tiri forzati e contestati ed in alcune occasioni siamo troppo egoisti. Superato l’attimo d’impasse e riordinate le idee, il tempo vola sull’onda del punto a punto, fino ad arrivare all’ultimo secondo dove un tiro piazzato per il pareggio bresciano è respinto dal ferro; ma a vista di un grigio commettiamo un fallo al rimbalzo, con la sirena che aveva già segnato la fine del match. Avanti di un possesso, si profila l’ombra del Over Time, ma il primo libero è sul ferro facendo scaturire tutta l’esultanza della panchina e del numeroso pubblico.

OBC 84 – Olimpia Lumezzane 82           (26/34 24/15 21/21 13/12)

Norcino 17, Fortunati 6, Guerrieri ne, Pena 2, Tandoi 4, Tannoia 6, Iurato 13, Cattaneo 14, Spirolazzi 16, Chiesa 4, De Conto 2