Promozione: A Soresina gara Brutta e Bella

Ennesima trasferta in territorio cremonese, questa sera ci ospita Soresina con la sua squadra vogliosa di rivincita. Città di Opera si presenta sul parquet al completo, mancano solo i centimetri e la fisicità di Perino, e visti alcuni giocatori avversari sarebbero potuto servire sotto canestro. Partono forte i padroni di casa e i nostri Spartani paiono aver dimenticato nello spogliatoio grinta e personalità: infatti subiscono la classe di Trovati(n°5) e Stagnati(n°21), soprattutto quest’ultimo offre spunti di gran classe oltre un tiro molto preciso. I ragazzi di Opera proprio non riescono ad entrare in partita e dimenticando di essere una squadra, si affidano solo ad iniziative personali con scarsi risultati. Il primo quarto é a favore dei bianchi di Soresina con un +6, e in tribuna i commenti per noi non sono benevoli. Il secondo atto del primo tempo é fotocopia del precedente e si subisce la tecnica del n°21 che comanda e distribuisce il gioco dei suoi compagni. La nostra squadra é tenuta a galla da Cazzaniga Daniele che, con due centri dalla distanza , conforta un poco i gialloblu operesi, ma la sirena ci vede sotto di 7 punti parziali. Si va all’intervallo lungo con pochi punti all’attivo e un defict di ben 13 punti rispetto ai nostri avversari. Veramente un primo tempo brutto, il peggiore giocato dai nostri ragazzi in questa stagione che, peraltro, ci vede primi con merito; questa sera non si riesce a giocare da squadra, gli avversari pressano e sono molto precisi nelle conclusioni; si può sperare che non reggano per tutta la durata della gara, ma noi dobbiamo ribaltare il nostro atteggiamento. Il secondo tempo inizia e sul parquet ci sono due nuove squadre: iniziano alla grande i cittadini di Opera iscrivendo a referto tre bei canestri pesantissimi, quello di Rao con la suspense della retina bucata che alimenta dubbi nella tifoseria casalinga, ma che vede i due arbitri sicuri nella certificazione del giusto. Sale in cattedra e si merita il titolo di miglior marcatore Lorenzo Cazzaniga: il suo atteggiamento é di sprone per i compagni che lo aiutano nel realizzare una serie da tre punti e a raggiungere e poi superare alla sirena i nostri avversari. (Canestro da tre di Cavagnera proprio coincidente con la sirena.) Certamente i nostri competitori non si aspettavano un loro ritorno in campo così deleterio, ma noi ben sappiamo che quando gli Spartani fanno e giocano da squadra, rendono la vita difficile a chiunque. L’ultimo periodo di gioco é ancor più a favore di Città di Opera, sia nel punteggio che nello stare in campo e giocare insieme; il risultato parziale e finale lo dimostra, però abbiamo ancora e sempre le pecche nell’eseguire i tiri liberi; anche oggi percentuale attorno al 60%; siamo bravi a prendere i falli ma poi sprechiamo troppo dalla lunetta ! Bene gli arbitri che si sono dimostrati di categoria superiore sia nel fischiare che nell’atteggiamento personale: Bravi ! Prossimo appuntamento al PalaLombardia per martedì 18 febbraio sempre alle ore 21:30 contro Cremonese Basket. Gli Spartani vi aspettano numerosi e calorosi. Forza Spartani ! Sempre.

SORESINESE  63 vs EL BRELLIN CITTA’ di OPERA 78     (21-15//21-14//12-26//9-23)

Tabellini: DE LA ROSA 5, GUERRIERI 7, CAZZANIGA L. 21, CHITTI n.e., GIARGIARI, DE FRANCESCO 11, CAZZANIGA D. 7, LANZETTI, RAO 8, DI FIORE 12, BUGLIONE 2, CAVAGNERA 5.