C1 GOLD – Due punti importanti

Importante e sofferta vittoria scacciacrisi per gli Spartani al Carraro contro i verdi dell’Ebro. Per i biancoverdi c’è ritorno di Di Gianvittorio che scende in campo a tre mesi dall’intervento chirurgico e la sua ritrovata verve mette in moto la squadra che in questo quarto, attraverso ritmo, buone giocate e difesa a tutto campo, annichilisce i milanesi.

Un bel + 9 che promette bene; infatti nel proseguo della seconda parte del match, gli Spartani raggiungono anche un + 18, frutto di tiri ben costruiti,di due bombe di Bosio e sempre difesa alta. Verso metà tempo i verdi dell’ Ebro si schierano a zona per sopperire alle incursioni spartane e le nostre percentuali cominciano a scendere. E purtroppo caliamo anche di intensità in zona difensiva e migliorando le percentuali, Galati e company accorciano il gap che si era creato durante il quarto. Siamo a + 13 a metà incontro, ma al rientro dagli spogliatoi subiamo un calo fisico che toglie energia ed intensità per l’attacco alla zona.La palla non gira sufficientemente veloce,siamo lenti ed i nostri esterni faticano a trovare tiri in ritmo; Velardo e Fusella sono continuamente raddoppiati dai lunghi dell’Ebro e vedono poco il ferro.

La fatica la paghiamo anche nel nostro pitturato; i milanesi invece sono in palla e con attacchi veloci ed ordinati, scardinano la nostra statica difesa portandosi a – 5 all’inizio dell’ultimo quarto. Ultima frazione che si apre con una difesa a tutto campo dell’Ebro e con i biancoverdi a gestire l’attacco alla zona.

Il match va avanti con botta e risposta dalle due parti. I nostri lunghi vengono serviti meglio ed in mezzo alla difesa avversaria riescono a caricare di falli Piovani e company, ma alcuni nostri palloni però vengono gestiti male nell’uscita dalla nostra zona difensiva. Si arriva così a ridosso degli ultimi secondi del match con i biancoverdi avanti di un solo punto. Palla in mano a Di Gianvittorio che subisce fallo. 2 liberi,ma viene fischiato anche un tecnico alla panchina dell’Ebro per proteste. altri 2 liberi. 3 su 4 e portiamo a casa il match.

L’importante era vincere e portare a casa due importanti punti. A fronte di un primo tempo giocato bene ed intensamente, fa riscontro una seconda parte in cui caliamo fisicamente, forse a causa di un primo tempo giocato a tutto campo. Due punti che fanno morale, due punti che danno respiro alla nostra classifica, in vista del prossimo incontro casalingo contro Viadana di sabato prossimo. Due punti, anche qui, da mettere in tasca assolutamente.

EBRO 52 – OBC 56

Parziali: 9/18 14/18 16/8 13/12

Tabellino:

Del Vescovo 8, Rao n.e, Colombo 2, Bosio 22, Scartezzini, De Simone n.e, Velardo 9, Cogliati 2, Cazzaniga n.e, Daverio 6, Fusella 3, Di Gianvittorio 8.