C1 GOLD – Il derby di andata si tinge di bianco verde

La befana porta nelle calze degli Spartani una concreta vittoria nel sentito derby contro Milano 3, davanti ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni.

Il grande match dei biancoverdi si concretizza già nella prima frazione di gioco, nella quale i nostri ragazzi scendono in campo con un ottimo atteggiamento ed alta intensità mentale; i basigliesi, privi di lunghi veri, fondono i loro giochi sugli esterni sui quali le nostre contromosse danno i primi frutti. Il nostro gioco fluido arma un ottimo Bosio, che con le sue buone percentuali e l’imponente presenza sotto le plance di un sempre verde Velardo e di un positivo Fusella, che annulla Airioli per tutta la durata del match, coadiuvati da un ottima regia di Di Gianvittorio, creano il nostro primo importante allungo + 7 alla fine del primo periodo.

Il secondo quarto ricomincia sempre nel segno biancoverde, il leitmotiv non cambia; pressione sui loro esterni e stoppare le loro corse a campo aperto, creare giochi per i nostri lunghi nell’area avversaria e dare ritmo per i nostri tiratori; tutto quasi perfetto, con Velardo e Fusella immarcabili nell’area avversaria e presenti a recuperare una miriade di rimbalzi in difesa e con Bosio e un encomiabile Colombo che fanno sentire il peso dei loro tiri. Tutto cio’ si traduce nel secondo strappo a nostro favore e dopo un intenso e gagliardo primo tempo, si rientra negli spogliatoi sul + 15.

Ma è normale che come un animale ferito ,il Milano 3 abbia un sussulto di orgoglio e nella terza frazione, causa anche una nostra piccola rilassatezza mentale ed una zona avversaria da attaccare, lasciamo che i rossi avversari recuperino terreno con tre tiri dall’arco di Marco Colombo, Iacono e Giocondo e i piazzati di Tandoi; ma un instancabile Di Gianvittorio ed un Colombo sugli scudi, tengono vivo il match; +9 con un ultimo sforzo psico fisico richiesto alla nostra squadra per l’ultimo quarto.

E questo impegno di energie fisico e nervose vengono riversate negli ultimi dieci minuti dagli Spartani, dove solo una concreta squadra lascia solo 7 punti agli avversari, con una difesa super di Scartezzini, Colombo e Di Gianvittorio.

Un positivo Colombo apre con una bomba che, seguito da Fusella e da un immenso Velardo, scavano il gap ormai diventato troppo importante per il Milano 3. Alzata bandiera bianca, c’è tempo per i nostri under di scendere in campo e dare il loro importante contributo alla causa.

Bellissima e divertente partita dei nostri ragazzi a cui era stato chiesta intensità, fiducia e sacrificio su ogni pallone. Ciò è stato, sicuramente anche a causa di una partita particolarmente sentita per entrambi gli schieramenti e ha vinto la squadra che ha avuto più fame e più voglia, che è scesa in campo con più determinazione. Oltre la grinta, il cuore.

Grazie Spartani!

OBC 76 – Milano Tre 55

Parziali: 20/13, 24/16, 13/19, 19/7.

Tabellino:

Del Vescovo 3, Preli, Colombo 15, Bosio 17, Scartezzini 2, De Simone, Velardo 16, Cogliati, De Francesco, Fusella 12, Di Gianvittorio 11.