U18 Silver: Esordio positivo nella seconda fase

Anticipo della seconda giornata, che di fatto sancisce l’esordio nella seconda fase Silver Milano 4 del torneo FIP per i ragazzi di coach Ricky Pozzi. Spartani decisi ad affrontare con determinazione questo torneo “di consolazione”, per rifarsi della parziale delusione della prima fase che, senza partite prima vinte e poi perse a tavolino, squalifiche e partite quasi vinte buttate al vento nel finale avrebbe potuto regalarci soddisfazioni e classifica certamente più importanti. Fra l’altro, il gradito ritorno nel nostro rooster degli “ex” Tommaso Chitti e Marco Ricciardi contribuisce a rinvigorire e rilanciare le nostre ambizioni per questa seconda fase. Palla a due e dopo le prime inevitabili azioni “di riscaldamento”, già dopo 2’30” circa gli Spartani prendono il controllo della partita ed ottengono il primo piccolo vantaggio sul 6-2. Il divario fra le due squadre rimane pressoché invariato fino a 3’58” alla fine del primo quarto, con il punteggio sul 9-4. Come al solito l’attacco non è sempre fluido e brillante, ma la nostra difesa si dimostra sempre difficile da battere. Negli ultimi 4 minuti del primo quarto, con un quintetto più leggero e veloce, gli Spartani piazzano un bel break di 8 a 2, chiudendo il quarto con un consistente 17 – 4. Nel secondo quarto la speranza è che gli Under 18 rientrino in campo decisi a dare un secondo strappo al punteggio in modo da mettersi in una tranquilla comfort zone. Invece purtroppo ci manca l’istinto del killer e nei primi 4’25” non riusciamo a fare di meglio che controllare la situazione, facendoci anzi recuperare qualche punto fino al 22-13. Nella seconda metà del quarto pasticciamo molto in attacco e sbagliamo molto, soprattutto da sotto, per troppa fretta e/o poca “serenità” e così rimettiamo completamente in gara Sant’Ambrogio. Si va all’intervallo ancora avanti, ma di poco, sul 26 a 20, con gli ospiti che si aggiudicano la frazione 9-14.

Quello che avrebbe dovuto avvenire nel secondo quarto ci riesce invece nel terzo: dopo 1’33” di gioco scaldiamo il motore portandoci sul +8 (30-22), poi nei successivi 4’30” attacchiamo con pazienza ed alcune buone giocate a due dentro-fuori o taglio dal post indeboliscono e sfiduciano la zona avversaria. Allunghiamo fino al +12 a 3’51” sul 40-28, siglato da una bella bomba dall’angolo che obbliga il coach ospite a chiamare timeout. Il nostro non è il classico strappone all’incontro, quanto piuttosto un allungo in costante progressione. Chiudiamo un ottimo terzo quarto sul +15 a 48-33, con un parziale di 22-13. La partita praticamente finisce qui. Nell’ultimo quarto giochiamo in totale controllo e senza ansie chiudendo l’incontro sul 63-47. Ultimo quarto 15-14.

Coach Ricky Pozzi festeggia il suo compleanno con una buona vittoria ed una partita condotta sempre il testa, ma senza “mal di testa”. Il ritorno dei già citati “ex” allunga sicuramente la nostra panchina e ci permette di avere un organico con cambi più equilibrati e soluzioni di quintetto con maggiori alternative rispetto al recente passato. Ci sono tutti i presupposti per fare bene in questo torneo Silver. Forza Spartani!

Torneremo in campo lunedì 22 alle 21:15, sempre in Nenni, per il recupero della prima giornata contro Settimo Basket. Vi aspettiamo per tifare i nostri Under 18!

Opera 63 – Casteggio 47

Medaglia 4, Di Giovanni, Ferrari 11, Serbolisca 10, Cazzaniga 12, Gardiola 3, Pennisi 2, Ricciardi 9, Chitti 10, Mariani 2, Villa.