U14 FIP: Vittoria combattuta con Voghera Basket.

Riparte il campionato U14 FIP dopo la lunga pausa di fine anno. La seconda fase del girone Silver si annuncia difficile e impegnativa per i nostri ragazzi. La prima partita con il Voghera in casa non è semplice e si avverte subito un’atmosfera carica di aspettative e di curiosità per il comportamento della nostra squadra e per le sue potenzialità. Opera parte male. Il primo quarto è da dimenticare: gli spartani sono legnosi e con un evidente deficit di attenzione. In difesa non fanno malissimo ma in attacco sono imprecisi e sbagliano qualche movimento di troppo. Il bottino in canestri è sotto le nostre possibilità e il quarto si chiude con un 12-15 a favore degli avversari. Nel secondo periodo gli Spartani si svegliano: la concentrazione aumenta e le energie sembrano raddoppiate. Assistiamo ad azioni travolgenti e bel gioco, una difesa attentissima e solida, tanti anticipi e buona velocità. Il nostro miglior periodo di chiude con un parziale di (18-5).

Dopo la pausa, i ragazzi proseguono con il buon gioco e imprimono al match un ritmo intenso. Sembra una supremazia evidente, ma a fine quarto qualcosa si rompe. I ragazzi rallentano, le marcature saltano, i portatori di palla sembrano affaticati. Opera implode e sembra non reagire alla vitalità dei ragazzi di Voghera che avvertono la possibilità della rimonta. Il terzo periodo si chiude con il risultato di 50 a 35 dopo aver toccato un +20 ad inizio del terzo. Il quarto finale è una sofferenza: tanta stanchezza e poca lucidità. A denti stretti la squadra si salva e chiudiamo la partita con una vittoria per 61-52.

Luci e ombre in questo primo match del 2018: forse una pausa troppo lunga e una condizione fisica ancora incerta. Ma, come sappiamo, questa squadra cresce in fretta e non tarderà ad entusiasmarci: Forza Spartani, chi vi ama vi segue.

Marazzi 1, Savoca 3, Brunello, Beretta 8, Anastasio 9, Guida, Bonati 10, Nicolello 4, Fioletti 4, Ferrari 7, D’Amico 15, Boni