Under 13 Silver: altro week end ricco di partite!

Di nuovo due partite a pochi giorni di distanza che mettono a dura prova la resistenza dei nostri giovani cestisti. La prima partita si gioca lontano dalle mura amiche contro la squadra “Here You Can” di Lacchiarella, mentre la seconda si gioca in casa contro il fanalino di coda del girone G.S. San Martino. Non una bella partita quella giocata dai giallo-blu contro la squadra di Lacchiarella. Primo tempo sottotono, con poca lucidità realizzativa e molte distrazioni difensive che portano i locali a chiudere il quarto con un cospicuo vantaggio di 7 punti (16-9). Nel secondo quarto le cose sembrano cambiare e il quintetto scelto da coach Gagliano risponde bene ai suggerimenti dell’allenatore. Più attenzione in fase difensiva e gioco di contropiede portano i nostri a chiudere il quarto 10 a 13, riducendo lo svantaggio dei primi dieci minuti.

Si rientra in campo dopo l’intervallo lungo ed entrambe le formazioni si dimostrano più attente nella fase difensiva, concedendo poco agli attacchi avversari. Il parziale di 7 a 7 è la foto di quanto visto in campo. Gli ultimi 10 minuti vedono però un calo fisico degli Spartani che, nonostante una buona fase difensiva, non riescono a concludere con profitto le poche occasioni create in attacco. Con il punteggio finale di 42 a 33 la spunta la squadra di Lacchiarella che porta a casa la vittoria.

Nel secondo incontro del weekend gli Spartani hanno subito la possibilità di potersi rifare con un avversario che fino ad oggi non ha ancora centrato la prima vittoria nel girone. Inizia bene la partita per i ragazzi di Opera, che già nel primo quarto allungano con un parziale di tempo di 13 a 8, dimostrando grande lucidità in fase realizzativa e concentrazione in fase difensiva. Nel secondo quarto i nostri dilagano, imprimendo alla partita la svolta decisiva, sbagliando poco o nulla in fase offensiva e difendendo con la stessa grinta dei primi dieci minuti. Finisce il primo tempo con il parziale di 34 a 16. Al rientro in campo però la squadra di Opera sembra essere più distratta, convinta forse di aver in mano la vittoria, mentre la squadra ospite non demorde e cerca di recuperare lo svantaggio accumulato nei primi 20 minuti e chiudendo proprio favore il terzo quarto (11 a 13). Durante il minuto di pausa coach Gagliano chiede ai ragazzi di tenere alta l’attenzione per evitare uno spiacevole finale di partita e così gli Spartani, seguendo i consigli dell’allenatore, ritrovano la concentrazione, non dando modo alla squadra di San Martino di recuperare e chiudendo il quarto con un parziale di 12 a 7.

L’incontro si conclude con una bella vittoria dei nostri, con il punteggio di 58 a 36.

SPARTANI…AUH!