C Gold: Un brutto terzo quarto ci condanna

Infrasettimanale al palaNenni dove gli Spartani, pronti per riscattare la sconfitta casalinga contro Saronno, ricevono la Nervianese. Gli operesi partono contratti subendo un parziale di 4-0, ma nel corso del quarto, pur con qualche disattenzione di troppo nel nostro pitturato che ci portano a perdere contatto con gli avversari, Iurato prende per mano la squadra e la guida riportandola a – 1 alla fine della prima frazione di gioco. Non ci facciamo sorprendere e non facciamo scappare via Nerviano, nel corso del secondo quarto, giocato con botta e risposta da ambo due le squadre. Funziona discretamente bene l’asse Iurato-Spirolazzi, con quest’ ultimo che prende confidenza con il canestro e ci tiene in partita contrapponendosi al trio Zennaro, Colnago e Lo Biondo. Primo tempo che si chiude in perfetta parità, con le due compagini che si giocheranno i due punti negli ultimi 20 minuti. Gli Spartani ritornano sul parquet fisicamente, ma la testa pare sia rimasta negli spogliatoi. Nerviano crea subito un break di 10 – 0 con accelerazioni e buoni tiri dal campo, mentre noi non vediamo la retina. Ma soprattutto in difesa siamo calati d’intensità, dove soffriamo i giochi avversari che portano ripetutamente Nebuloni, Nuclich e Colnago, in gran serata, al tiro (zero errori nei primi sette tentativi nel quarto). Dopo neanche 4 minuti giocati, al nostro time out, il punteggio dice 34 a 48. Non ci riesce niente alla ripresa del gioco, in cui non riusciamo a spezzare il ritmo degli avversari che continuano ad imperversare nella nostra area. Alla fine del quarto sono solo 6 punti che realizziamo con una differenza di – 18. Ardua l’impresa che ci aspetta negli ultimi 10 minuti, ma tentiamo con orgoglio il forcing finale. Teniamo mentalmente e rispetto al quarto precedente, annulliamo gli avversari con Spirolazzi, Iurato e Di Gianvittorio. Ma purtroppo non basta, con Nerviano, che pur non avendo più nulla da spendere, rimane in controllo fino alla sirena finale. Anche in questo match, oltre a non essere scesi in campo per tutto il terzo quarto, paghiamo una serata storta nei tiri dal campo e dalla lunetta ( 11 sbagliati ). Si è vista la reazione degli Spartani quando in difficoltà, ma contro gli avversari più quotati, riuscire ad essere intensi per tutti i 40 minuti, è una necessità. Ora il derby di sabato 13 a Milano 3, alle ore 18,30. Match che si presenta complicato e proibitivo, ma il derby è tutta un’altra partita….

OBC 61  –  Nervianese 65          (19/20, 14/13, 6/24, 22/8)

Vitelli 2, De Francesco 3, Cazzaniga L. ne, Fontana 2, DiGianvittorio 11, Iurato 21, Rao, Vercesi 4, Spirolazzi 13, Chiesa 4, Pastori 3