C GOLD: IL DERBY D’ANDATA VA A MILANO 3

Spartani a Basiglio per il derby di andata che si presenta particolarmente difficile per i nostri colori anche per l’assenza forzata di Di Gianvittorio. La prima parte di gioco è di sostanziale equilibrio con Mi 3 che riesce a prendere qualche punto di vantaggio, ma subito ripresi da un recuperato Pastori e da Iurato. Siamo a – 1 all’inizio dei secondi dieci minuti e si parte subito bene con le incursioni di Iurato che portano scompiglio nell’area dei padroni di casa. Teniamo il contatto fino al quarto minuto; poi alcune palle perse e nostre forzature contro la difesa arcigna avversaria, creano un primo break di 8 punti a favore dei basigliesi. A 4’ dal termine siamo sotto di 11 con molti falli spesi su difese confuse che non riescono ad arginare, soprattutto gli esterni avversari, oggi particolarmente con la mano calda. I 16 punti di svantaggio con cui andiamo negli spogliatoi, riassumono il particolare momento che abbiamo passato negli ultimi 6 minuti del quarto. La terza frazione si apre con Giocondo e Iacono che spadroneggiano nella nostra area. Sembra ormai che gli Spartani abbiano gettato la spugna, ma non è così. Rispondiamo con orgoglio e con Cazzaniga Lorenzo che gioca i primi 4 minuti sopra le righe, Vitelli, Spirolazzi e Chiesa tengono a galla la barca biancoverde; ma i 7 punti di fila di Sorrentino, verso la fine del quarto, allungano il gap che ora è di 20 punti. Troppi per pensare di rimettere in careggiata il match contro una compagine che si è dimostrata intensa e granitica ,in virtù anche di una panchina lunga. Nell’ultima frazione, tante rotazioni con i nostri giovani in campo che contribuiscono in modo tosto a vincere il quarto, con i padroni di casa che non hanno più niente da chiedere al match. Purtroppo, per l’ennesima volta, rimaniamo vittima dei nostri errori al tiro e dalla linea della carità e di troppe forzature nei momenti caldi del match. Il campionato ci ha messo difronte un calendario davvero difficile con le prime cinque giornate da giocare contro le corazzate del girone, ma il momento critico è da superare tutti insieme lavorando sodo in palestra e non mollando mai.

Prossimo appuntamento: Domenica 21/10 ore 18:00 al PalaNenni vs Virtus Mortara

Mi 3 96  –  OBC 78            (25/24 31/16 24/20 16/18)

Vitelli 5, De Francesco 3, Cazzaniga L. 2, Fontana 4, Cazzaniga D., Iurato 18 , Rao 3, Vercesi 7, Spirolazzi 18, Chiesa 11, Pastori 7