C GOLD: GLI SPARTANI SPAVENTANO GAZZADA

Test impegnativo per i Biancoverdi che scendono sul parquet del difficile campo di Gazzada, in un match che concluderà il tour de force contro i top club del girone. Senza Pastori e con il play Di Gianvittorio febbricitante, il match si presenta del tutto squilibrato verso i varesini. Non avendo niente da perdere e con l’intento di confermare sul campo quanto di buono è stato fatto nelle partite precedenti, gli Spartani giocano i primi 6 minuti del primo quarto alla pari con i gialloblu, con Iurato e Vercesi in evidenza. Le qualità di Bolzonella e Santambrogio alla lunga saltano fuori, portando i padroni di casa avanti di 5 dopo i primi 10 minuti. Nel secondo quarto i nostri ragazzi si ricompattano e grazie ad una difesa più intensa, chiudono il pitturato dove solo Somaschini T. crea situazioni pericolose dalla linea dei tre punti. In avanti si rivedono i nostri giochi sviluppati in modo lineare che armano le mani di Iurato, Spirolazzi e De Francesco, portando scompiglio nelle fila dei varesini. Si chiude il quarto in perfetta parità, ma ancora sotto di 5. Con rotazioni corte, il riposo lungo è il benvenuto per recuperare forze. I ragazzi di coach Celè provano a rientrare in partita, mettendo sul campo qualsiasi energia nel terzo quarto. Siamo molto intensi su entrambi i lati del rettangolo di gioco e Spirolazzi insieme a Fontana danno una prima scossa. Dall’altra parte è sempre il duo Bolzonella e Santambrogio a portare fieno in cascina avversaria. Verso la fine del tempo, due bombe di Iurato e Spirolazzi spezzano l’equilibrio, portando i biancoverdi sotto di un possesso. Nell’ultima parte di gioco paghiamo lo sforzo sviluppato nel quarto precedente, perdendo di intensità mentale. I varesini alzano il livello difensivo che ci porta a perdere diversi palloni, mettendo in condizione Matteucci, sino a quel momento non pervenuto, di iniziare a scuotere la nostra retina. Arriviamo a toccare – 16, ma ancora Iurato e Spirolazzi riportano i biancoverdi a galla. Poi una tripla di Matteucci da posizione impossibile e quella di Somaschini T, chiudono il match. Niente da rimproverare ai nostri ragazzi che per 30 minuti hanno tenuto in scacco il forte team di Gazzada che grazie ai suoi tre top player, stasera anche con Somaschini T in doppia cifra, hanno confermato i gialloblu in testa al girone. Si riparte giovedì 1/11 alle ore 18,00 a Cislago dove deve iniziare il nostro campionato incontrando vecchie conoscenze.

Gazzada 79  –  OBC 70        (21/17 16/16 16/18 26/20)

Vitelli 2, De Francesco 5, Cazzaniga L., Fontana 4, Cazzaniga D, Di Gianvittorio 1, Iurato 19, Rao, Vercesi 6, Spirolazzi 27, Chiesa 6