C GOLD: PRIMI DUE PUNTI DELLA STAGIONE

La scalata alla nostra deficitaria classifica, cominciata già domenica scorsa nell’incontro contro Gallarate poi sospeso a 3 minuti dal termine del terzo quarto con i biancoverdi avanti di 12, passa dal match contro Busto Arsizio, sceso ad Opera con un paio di assenze, ma non per questo meno pericoloso. Gli Spartani devono confermare quanto di buono avevano messo sul parquet domenica scorsa, sia sotto l’aspetto mentale che tecnico e l’inizio del match è in discesa per i nostri ragazzi che mostrano un’ottima difesa ed in avanti sviluppano buoni giochi che portano ad attaccare la 2/3 e gli 1/1 in modo netto e produttivo, con Digianvitorio, Iurato e Spirolazzi. Dopo 10 minuti di gioco siamo a +11. Conferma il buon momento, Spirolazzi nel secondo periodo, nel quale spesso attacchiamo con qualche forzatura di troppo. Ma anche dopo qualche azione poco fortunata, nel quale non scuotiamo la retina, abbiamo sempre voglia di lottare in difesa , quando gli avversari corrono in transizione. Con un discreto Pastori, che ha ben giocato i primi 20 minuti, troviamo altri punti che ci portano a + 15 al rientro negli spogliatoi.

Il terzo quarto è caratterizzato dalle difese che hanno la meglio sugli attacchi. Gli Spartani difendono veramente bene lasciando i bustesi a zero nei primi 6 minuti. Ma anche noi perdiamo di lucidità in zona offensiva,preludio a quanto accadrà agli inizi dell’ultimo quarto. Siamo sopra di 20 e provando il tutto per tutto, i biancoblu avversari alzano l’intensità difensiva e le loro transizioni portano ad un break di 6 a 0. Coach Celè chiama un primo time out per riordinare le idee, ma Busto è in gas e ci crede, mentre i nostri sembrano non averne più, soprattutto nella nostra area, dove i vari Azzimonti, Pariani ed Arui, trovano regolarmente la via del canestro. Ma anche in avanti , i biancoverdi smettono di far girare la palla, cosicché i nostri giochi ne risentono in modo negativo. A 5 minuti dal termine perdiamo ¾ del nostro vantaggio e siamo solo a +7. Dopo l’ennesimo minuto di sospensione, ci riorganizziamo in difesa ed in attacco , con Busto che ormai ha dato tutto ed è in riserva. Negli ultimi minuti ritroviamo un po’ di energie fisiche e nervose che ci permettono di trovare qualche buon canestro e stare fuori portata. Si porta a casa il “ benedetto “ referto rosa che ci darà morale per gli scontri successivi contro formazioni alla nostra portata, a cominciare da domenica prossima ad Erba.

OBC 59  –  Busto Arsizio 49     (21/10 17/13 9/4 12/22)

Vitelli ne, De Francesco 4, Cazzaniga L., Fontana 2, Cazzaniga D, Digianvittorio 14, Iurato 13, Rao, Vercesi 3, Spirolazzi 15, Chiesa, Pastori 8