Under 18 Silver: doppio referto rosa

OBC 59 – Assago 46

Prima gara del girone Silver per I nostri ragazzi Under 18. Incontriamo la squadra di Assago che avevamo gia’ nel girone di classificazione. Inizio arrembante dei ragazzi di Coach Giovani che iniziano subito a mettere la testa Avanti, ma gli Spartani non ci stanno e ribattono colpo su colpo finendo il primo periodo 16-11. La partita continua sulla falsa riga del primo periodo con i bianchi di Assago che cercano di ricucire il gap ed I nostri che difendono bene e sono efficaci nelle ripartenze. Secondo periodo che si chiude su un 27-20 che ci consente di mantenere un discreto divario. Alla ripresa, Opera sembra piu’ presente e lo si vede con un terzo periodo in cui riusciamo ad aumentare la distanza e, grazie a buone rotazioni, avere sempre le energie per veloci contropiedi. Chiudiamo vittoriosi anche il terzo periodo ed andiamo al ultimo quarto sul 48-31. Ultimo quarto in cui coach Pozzi da spazio a tutto il roster, ma nel quale riusciamo sempre ad essere incisivi e precisi, mentre Assago perde pian piano la fiducia. Nonostante una lieve flessione nella parte iniziale, continuiamo a macinare il nostro gioco e portiamo a casa la gara con un finale 59-46 che ci fa iniziare bene il girone.

Voghera 41 – OBC 91

Insidiosa trasferta serale infra settimanale per I nostri Spartani U18, trasferta insidiosa non solo per la fitta nebbia incontrata nel tragitto, ma anche per l’avversario che sulla carta ha discreti risultati alle spalle. Primo periodo nel quale I nostri ragazzi dimostrano subito una buona percentuale di realizzazione e non si fanno intimidire dai giovani di Voghera. Mettiamo sin dall’inizio un buon parziale tra noi e loro chiudendo la frazione sul 12-22. Secondo periodo che scorre sulla falsa riga del primo, ma continuiamo a fare falli inutili anche quando siamo già in bonus, ne risulta comunque un ulteriore parziale a nostro vantaggio che ci porta al riposo lungo sul 20-48. Da notare pero’ che i nostri avversari nel primo tempo hanno realizzato 16 sui 20 punti dai tiri liberi, a dimostrazione che e’ necessaria maggiore concentrazione nel evitare falli non necessari. Durante l’intervallo coach Pozzi evidenzia questa problematica ed infatti al rientro gli Operesi sono più attenti e meno nervosi, focalizzandosi sulla costruzione del gioco e sulle veloci ripartenze, punto di forza di questa squadra. Chiudiamo con un parziale che ci porta al ultimo quarto sul 35-68. Ma giustamente I coach non sono ancora pienamente soddisfatti e chiedono maggiore intensità, gli Spartani capiscono il messaggio e ne esce un ultimo periodo che vede praticamente solo una squadra in campo, con una difesa forte, veloci contropiedi e una buona precisione al tiro, parziale importante 6-23 che ci consente di portare a casa il secondo referto rosa con un finale 41-91.

Bravi Spartani, tutto il Roster ha partecipato a questo positivo risultato…