Aquilotti 2004 – Vinto il derby con il Locate

Altra bella giornata per i nostri ragazzi: vinta la partita con il Locate a casa degli avversari. Formazioni un po’ insolite per gli Spartani che, a causa dalla contemporaneità della partita degli Esordienti, si distribuiscono nei due eventi. Gli aquilotti hanno giocato una partita avvincente e di grande ordine anche grazie alla buona guida del vice, Federico Marelli, che per la prima volta ha amministrato la panchina in assenza del Coach Gagliano.

Nei primi tre tempi gli Aquilotti prendono decisamente il largo: vincono in modo agevole i periodi portandosi sul 9-3 prima della pausa. Il gioco degli avversari non è lineare ma compensato da grande volontà e impegno da parte di tutti. I nostri leggono bene la partita e assediano subito gli avversari nella loro difesa e, con buona velocità, trovano il canestro grazie a buoni inserimenti sotto canestro.

Solita siesta primaverile alla ripresa del gioco con il primo quartetto che concede il pareggio al Locate per via di numerosi svarioni difensivi. Ma la distrazione dura poco e i nostri riprendono a macinare gioco, si gettano con coraggio al canestro e ripristinano la cortina difensiva dei primi periodi. Il finale è di 16 a 7.

Ennesima buona prestazione di una squadra che continua a crescere e a sorprendere per serietà e motivazione.

Forza Spartani, “la passione si sente”!

Aquilotti 2004 – Prima vittoria nel torneo primaverile

Entusiasmante vittoria dei nostri ragazzi in casa contro il Melzo. Partita intensa e molto equilibrata dove i ragazzi hanno dato spettacolo in campo e offerto un esempio di correttezza sportiva . Un po’ meno esemplare il comportamento fuori dal campo a causa del nervosismo eccessivo di qualche adulto in panchina e sugli spalti.

La partita comunque si è svolta con regolarità e i nostri ragazzi hanno vinto con merito. Forse un po’ stanchi dal weekend denso di eventi, non hanno reso con la consueta efficacia e hanno peccato in precisione soprattutto in fase di costruzione del gioco. Alcuni passaggi sbagliati e qualche ritrosia negli scontri fisici hanno reso la partita più difficile del solito.

Ma nel complesso la squadra ha dimostrato il suo valore e tutti hanno dato il massimo del contributo e della partecipazione. Il match si conclude con un 12 – 12 ai tempi e una differenza canestri +8 a favore delle nostra squadra.

Un applauso ad un gruppo che acquista sempre più fiducia nelle proprie possibilità.

Avanti così Spartani! Adesso ci aspetta il derby con il Locate!

Aquilotti 2004 – Prima sconfitta della stagione.

Inizia con una difficile trasferta il torneo primaverile degli Aquilotti. Nella bellissima struttura sportiva del Gorgonzola si gioca infatti la prima gara con una inusuale formula di 8 tempi.

Gli avversari iniziano il match imprimendo fin dai primi minuti un gran ritmo: dimostrano subito velocità, forza atletica e grande agonismo. I nostri provano a fare gioco ma sono sovrastati da un avversario muscolare e messi in difficoltà da una linea difensiva del Gorgonzola molto arretrata che non lascia spazio alle nostre tipiche irruzioni in area. Sempre raddoppiati e raggiunti nelle ripartenze perdiamo i primi quattro tempi con grande sofferenza (12-4, 16-2, 8-5, 8-1).

La reazione sperata arriva nel 5° tempo: gli Spartani ingaggiano la lotta, stringono i denti. e fanno prevalere la loro determinazione (11-12 il risultato).

Negli ultimi tre periodi l’avversario riprende a macinare gioco e fatichiamo a contenere la loro forza offensiva. I nostri ragazzi si battono ma soffrono per i pochi spazi concessi e non riescono a esprimere la loro tecnica in una gara che pretende grinta e forza fisica. (10-1, 8-4, 15-2).

La gara si conclude con il risultato finale di 22 – 10.

Comunque bel match, con gli spartani che hanno mantenuto un buon atteggiamento di fronte alle difficoltà, che non si sono mai arresi e hanno giocato con tecnica e cuore.

Bravi ragazzi e grazie di tutto.

Aquilotti 2005 Gialli – Sconfitta lungo il Naviglio

Canottieri Milano- OBC 15-9

Ombre e luci nella trasferta milanese che ha visto i nostri aquilotti sconfitti .

Spartani subito a canestro in avvio di gara, ma sono i nostri avversari a condurre il gioco, vincendo meritatamente il primo quarto per 5-2.

Decisamente più reattivi gli aquilotti operesi nel secondo e terzo tempo, caratterizzato da buone conclusioni al tiro ma anche da qualche disattenzione in difesa, che consentono ai ragazzi della Canottieri Milano di aggiudicarsi i parziali seppur con uno scarto minimo. (4-2 5-4)

Il quarto perdiodo, anche a causa una serie di errori difensivi che forse demoralizzano gli operesi, è nettamente dominato dai padroni di casa che infliggono uno scarto pesante (12-2)

Finalmente la reazione che si aspettava arriva nel penultimo tempo, giocato dai nostri aquilotti con determinazione, mettendo in evidenza un bel gioco di squadra, attenzione in difesa e precisione al tiro. Solo verso la fine del tempo, gli avversari provano a ricucire lo strappo iniziale (0-8) ma è tardi. Vittoria quindi convincente del parziale (6-8)

L’ultimo tempo si chiude in parità , con gli operesi che proprio all’ultimo secondo sfiorano il canestro vincente. (4-4)

Prossimo appuntamento, per cercare il riscatto, sabato 21/3 tra le mure amiche del PalaNenni, dove servirà maggior continuità e concentrazione

Aquilotti 2004 – Ennesima vittoria

Partita travolgente al palazzetto di San Donato: i nostri replicano il successo dell’andata con un altro 18-6 contro la squadra locale del Meta2000. Il predominio degli Spartani è stato netto fin dai primi minuti.

Tutti i periodi di gioco si sono susseguiti con vantaggi a doppia cifra con i nostri determinati e mai sazi del risultato acquisito. Unica nota negativa: il gioco ha perso di spessore tecnico e i ragazzi  si sono spesso lasciati tentare da giocate individuali.

Ma poco male, la partita non è stata bellissima ma i nostri atleti  hanno dimostrato ancora una volta i valori migliori di questo gruppo: coesione, amicizia e capacità di divertirsi insieme.

Bravi Spartani. Adesso pronti per una nuova sfida.

Aquilotti 2004 – Il girone di ritorno si apre con una vittoria

OBC 16 – Olimpia Peschiera 8

Inizia bene anche il girone di ritorno: i nostri ragazzi battono in casa il Peschiera con una partita convincente e coraggiosa. Partita subito ben impostata dagli Spartani che partono con il piede giusto vincendo i primi tre tempi (11-6, 8-7, 16-0) e dominando il campo grazie ad una buona velocità e ad alcune belle giocate.

Calo di rendimento nel quarto tempo, molto fisico e nervoso, dove le due squadre lottano molto in mezzo al campo e perdono fluidità nelle azioni. Gli avversari danno il massimo è vincono il periodo con un 4-6 finale.

Belli gli ultimi due tempi con gli Spartani spavaldi che attaccano con precisione il canestro e assediano l’avversario nella loro metà campo (16-6, 11-0).

Tecnica, tranquillità e convinzione: ecco i valori di questa squadra che continua a migliorare grazie al buon lavoro fatto in allenamento e ad un atteggiamento positivo che non l’abbandona mai.

Grazie Ragazzi!

Aquilotti Giallo – Vittoria casalinga contro CGM

OBC- CGM Milano 14-10.

Al termine di un’avvincente partita disputata sul ..freddo parquet amico (qualche problema con l’impianto di riscaldamento) del PalaNenni, sono gli aquilotti operesi ad avere la meglio.

Entrambe le squadre ben disposte in campo, ma ospiti subito in vantaggio in avvio di tempo. Gli Aquilotti di casa non demordono, ed il canestro del pareggio arriva al termine di una bella azione corale.

Troppe le occasioni sprecate però dai ragazzi dell’OBC che subiscono il canestro del 2-4 sul finale del periodo. Maggior attenzione difensiva e un rinnovato gioco di squadra premia gli operesi che si aggiudicano il secondo tempo, con lo stesso identico punteggio 4-2.

La partita prosegue all’insegna dell’equilibrio assoluto. Nonostante si assista a continui capovolgimenti di fronte, passaggi di squadra e tiri ben costruiti da ambo le parti, il terzo e quarto periodo si concludono in assoluta parità (2-2 , 0-0).

Anche nel 5° e 6° tempo si assiste ad una sfida combattuta ma leale, tutti gli  atleti danno il massimo e le emozioni non mancano. Sono però gli aquilotti operesi ad aggiudicarsi,  seppur di misura, gli  ultimi 2 periodi della partita; ottenendo così una meritata vittoria.

Al di là del risultato, che lo ricordiamo non deve mai essere considerato importante, si sono evidenziati negli aquilotti di casa evidenti miglioramenti nella costruzione del gioco, che ben lasciano sperare per il proseguo del campionato. Complimenti ad entrambe le squadre per la bella partita disputata!

Prossimo appuntamento 28/2 alle 17.30 Obc-Pgs Cesano

Aquilotti 2004 – Vinta l’ultima del girone di andata

Vittoria sofferta dei nostri ragazzi sul campo ospite del Malaspina: un 11 – 13 combattuto e per larghi tratti giocata punto su punto.

I nostri partono con il piede pigiato sul freno, sbagliano il possibile e lasciano all’avversario l’iniziativa. Il primo tempo registra una ripresa solo negli ultimi minuti dove ritroviamo il di gioco ma non la precisione. 14 a 8 per i padroni di casa il parziale con cui si conclude la prima fase di gioco.

Nel secondo tempo gli spartani ritrovano il solito orgoglio e si aggiudicano 4-8 un periodo con che hanno giocato meglio, con più intensità e con voglia di farsi valere.

Bella vittoria nel terzo tempo: dopo un primo periodo lottato, e per certi versi confuso, i nostri agguantano i due punti del vantaggio negli ultimi secondi con una azione caparbia e travolgente. 5-6 il finale.

Dopo la pausa il primo quartetto si impone nettamente con un 2-5: i nostri ragazzi danno il massimo, corrono e, molto importante, non si sottraggono agli scontri fisici.

Il quinto parziale è molto importante per l’economia della gara che va saldamente nelle mani degli spartani: un altro periodo molto fisico con i nostri che reggono bene la reazione degli avversari. Finisce con un pareggio 4-4. Brutto l’ultimo periodo con i nostri che perdono la concentrazione e l’intensità concedendo così all’avversario il tempo per 15-2.

Gli aquilotti chiudono il girone di andata vittoriosi, un girone che li vede in testa alla classifica con 4 vittorie su 4. Bene ragazzi, che nonostante qualche segnale di stanchezza, hanno fatto tutto quello che serviva per dimostrare l’effettiva forza di questa squadra.

Adesso qualche settimana di riposo e poi via con il girone di ritorno…FORZA SPARTANI!

Aquilotti 2005 Blu – Partita contro Corsico

Domenica 1 febbraio si è svolta ad Opera la partita tra gli Aquilotti 2005 (gruppo blu) e il C. S. Corsico. Il risultato è il seguente: 5 tempi vinti dagli ospiti e 1 vinto dall’Opera Basket.

Nonostante la presenza di 3 giocatori del 2004, la squadra ha faticato più del previsto nel costruire le azioni e nel segnare i canestri. Sono stati recuperati molti palloni che però non hanno permesso di conseguire punti, per errori di controllo della palla o per la troppa fretta.

Questa volta, grazie al numero sufficiente di giocatori, si è potuto dare corso alle rotazioni dei quartetti, senza subire il calo fisico verso la fine della partita.

Aquilotti 2004 – altra vittoria

Continuano a vincere i nostri ragazzi che, ad una giornata dalla fine del girone di andata, proseguono la loro serie positiva con una bella partita in casa. L’avversario di turno è Vignate Basket.

Gli Spartani sfoderano la loro solita grinta e dominano il match per tutti i sei periodi (18-6 il punteggio finale). Determinazione e velocità, aggressività davanti e attenzione nelle retrovie: ecco gli ingredienti di una vittoria netta e mai messa in discussione.

Partita forse troppo facile e tranquilla, con gli avversari un po’ sotto tono, ma con i nostri ragazzi che hanno dimostrato maturità e forza indice di un gran lavoro in allenamento.

Bene così: certi del loro graduale e continuo miglioramento partita dopo partita.

Appuntamento domenica prossima a Segrate contro il Malaspina.